I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40


26/05/2012 - Recensione
La recensione del Nokia 6500 classic: un elegante oggetto di prestigio

Premessa
Probabilmente vi starete chiedendo che senso ha fare oggi una recensione di un telefono cellulare introdotto sul mercato anni fa. La risposta è semplice quanto sconcertante: al momento attuale, i migliori Nokia Serie 40 in assoluto, per completezza di funzioni e praticità del software, sono quelli prodotti tra il 2006 ed il 2009.
Nokia infatti ha "aggiornato" sia la 5th Edition che la 6th Edition del sistema operativo privandolo inspiegabilmente di molte funzioni utili, forse nel tentativo di renderlo più "moderno" (?): sono scomparsi i "Modelli" per i messaggi, così come molte opzioni di selezione e modifica degli stessi; in generale tutti i menù appaiono ora più scarni e con meno funzioni a disposizione dell'utente. L'introduzione dei modelli "Touch&Type" ha poi peggiorato ulteriormente le cose, con una interfaccia più "giocosa" e meno funzionale (per scimmiottare la moda dei cosiddetti "smartphone") e con la drammatica scomparsa del pad direzionale.
Questa verità è confermata anche dal mercato: i Nokia S40 di qualche anno fa vengono venduti online a prezzi addirittura superiori a quelli a cui si potevano acquistare in negozio prima della loro scomparsa, dando vita ad un fenomeno di rivalutazione imprevedibile per prodotti tecnologici (che si svalutano molto velocemente). Pertanto, se avete un Nokia Serie 40 di qualche anno fa, il consiglio è di tenervelo ben stretto.

Introduzione
Il Nokia 6500 Classic è un prodotto particolare, e non soltanto per la gamma serie 40 ma nella produzione di telefoni cellulari Nokia in genere. Con la sua scocca in alluminio, il suo spessore sottilissimo e le caratteristiche tecniche di tutto rispetto (soprattutto per l'epoca in cui è stato presentato), il 6500 classic rappresenta sia un oggetto di prestigio dedicato agli amanti del lusso (come, ad esempio, la linea Prism o gli 8800), sia un dispositivo tecnologicamente avanzato e dalle elevate prestazioni.
Il 6500 classic offre infatti pieno supporto alla rete 3G (UMTS), una memoria interna di 1GB, una fotocamera da 2 MegaPixel di risoluzione massima con flash integrato e uno splendido display da 2 pollici ad alta risoluzione (con un livello a specchio che ne consente la perfetta lettura anche in piena luce solare) che, per l'anno di uscita (era il 2007) rappresentano caratteristiche da top di gamma.

Primo contatto
I gusti son soggettivi, si sa, ma il Nokia 6500 classic è decisamente elegante e gradevole nell'aspetto (soprattutto nella colorazione nera). L'armoniosa contrapposizione tra spigoli e linee curve lo rende un cellulare che si fa notare, anche a distanza di anni. Lo spessore contenuto e le finiture cromate gli conferiscono poi un aspetto professionale e raffinato.
Il frontale appare chiaramente suddiviso in due aree, quella del display e quella della tastiera, entrambe incorniciate da un profilo cromato.
Sorprende l'assenza di connettori: per la prima volta, infatti, il 6500 classic raggruppa tutte le possibili connessioni fisiche (dati, audio e ricarica) in una singola porta microUSB, che è nascosta sotto una protezione in gomma nel bordo superiore del dispositivo.
La parte posteriore del telefono, perfettamente liscia e regolare, ospita l'obiettivo della fotocamera con relativo flash e la griglia dell'altoparlante esterno.

Ergonomia
Le dimensioni contenute e lo spessore sottile rendono il Nokia 6500 classic comodamente maneggiabile. Ad inficiare la praticità del modello è però la tastiera piuttosto particolare: ciascun tasto è costituito da una parte superiore più incassata ed una inferiore più in rilievo (quella cromata). Il risultato è che non si capisce bene in quale punto sia meglio premere ciascun tasto, anche perchè gli stessi offrono una resistenza diversa a seconda del punto in cui si preme. La dimensione contenuta dei tasti obbliga poi chi ha le dita grandi ad utilizzare l'unghia per effettuare le digitazioni.
Molto comodo risulta invece il pad direzionale, sempre preciso e dal feedback apprezzabile.

Funzionalità telefoniche
Il Nokia 6500 classic svolge egregiamente il compito primario di telefono cellulare: la ricezione del segnale è buona e stabile (sebbene forse inferiore ad altri modelli Nokia, come il 3110 classic) e il supporto alla rete UMTS lo rende un dispositivo attuale ancora oggi.
Ottima la qualità dell'audio in conversazione, così come il volume e la nitidezza delle suonerie, probabilmente anche a causa della scocca metallica.
Comporre i messaggi risulta un po' meno agevole, a causa della tastiera particolare di cui abbiamo già parlato. La sezione relativa è comunque quanto di meglio offra la serie 40 ed è completa di modelli di messaggio e selezione multipla (poi scomparsi nei S40 più recenti).

Interfaccia
Il sistema operativo presente sul Nokia 6500 classic è il firmware S40 nella versione 5th Edition Feature Pack 1 che rappresenta, insieme alle prime versioni della 6th Edition, l'apice qualitativo dell'interfaccia serie 40 (purtroppo andata sempre più peggiorando con le semplificazioni introdotte negli ultimi anni).
Ribadisco la mia convinzione che tale sistema operativo proprietario sia in assoluto il più pratico disponibile sul mercato (motivo per cui gli ho dedicato questo sito web).
L'ambiente operativo è organizzato ordinatamente e l'utente ha facilmente a disposizione le funzionalità più utilizzate nel normale impiego del telefono cellulare. Come già accennato, questa "vecchia" versione del software S40 offre molte funzionalità successivamente rimosse dalle versioni più recenti. Da questo punto di vista, il software del 6500 Classic va quindi considerato migliore di quello dei modelli moderni come i vari Asha o quelli delle serie X e C.

Funzionalità PIM
L'eccezionale (per praticità e facilità di gestione) rubrica del Nokia 6500 classic può contenere fino a 2.000 contatti, ciascuno con la possibilità di salvare fino a cinque numeri di telefono e dettagli avanzati.
Peculiarità del software della serie 40 è anche la completa agenda/organizer in grado di gestire cinque tipi diversi di appuntamenti (Promemoria, Riunione, Chiamata, Compleanno, Memo) con relativi allarmi "intelligenti" che vengono riproposti all'accensione se il telefono era spento al momento della scadenza.
Sempre affidabile la sveglia che suona anche a telefono spento o impostato sul profilo "Silenzioso" (come logica vuole).

Funzionalità multimediali
Pur trattandosi di un cellulare del 2007, anno in cui la vocazione multimediale dei cellulari non era certo ai livelli odierni, il Nokia 6500 classic ha delle frecce al suo arco anche in questo comparto.
Innanzitutto lo schermo da 2 pollici con risoluzione di 240x320 pixel sfoggia una qualità decisamente elevata, tanto per definizione quanto per vividezza dei colori. La qualità dell'audio proveniente dall'altoparlante esterno è, come già detto, più che apprezzabile.
Si fa notare l'assenza della radio, è doveroso specificarlo per coloro che sono soliti usarla sul proprio cellulare (personalmente non ho mai usufruito di tale funzione).
La fotocamera da 2 MegaPixel permette di realizzare scatti (1600x1200) del tutto adeguati agli standard qualitativi di un cellulare di buona fattura, tanto più se rapportati ai dispositivi dello stesso periodo. E' possibile anche registrare videoclip in formato standard 176x144 (QCIF).
Il lettore multimediale è in grado di riprodurre filmati con codifica 3GP, H.263, H.264 e MP4, così come clip audio nei formati AAC, AAC+, AMR, MIDI, XMF, MP3, MP4 e WMA.
Ricordo che come auricolare è necessario utilizzare quello originale oppure un'altra cuffia con connettore microUSB (non molto comuni, invero).

Funzionalità aggiuntive
Il Nokia 6500 classic è un cellulare pensato per un utilizzo professionale, che non vuol dire necessariamente poter installare applicazioni (anzi, il 99% delle applicazioni per smartphone hanno funzione ludica o sociale) e, in tale ottica, la scelta del sistema operativo serie 40 appare giustificata dalla sua solidità, affidabilità e completezza.
Tra le applicazioni preinstallate troviamo convertitore, orologio mondiale, blocco note, calcolatrice, conto alla rovescia e cronometro, oltre al browser Opera Mini, ma il supporto a Java, unito con un hardware decisamente performante, permette di utilizzare molti programmi aggiuntivi, senza nemmeno richiederne l'installazione.
Tra i giochi, oltre a Backgammon, Snake III e Sudoku, troviamo anche Golf Tour, gioco di golf in 3D che permette di apprezzare la qualità dell'hardware del 6500 classic e la resa grafica del suo schermo.

Impostazioni e personalizzazione
Per non essere ripetitivo mi limito a dire che il 6500 classic offre tutte le possibilità di personalizzazione proprie del sistema operativo Serie 40: è possibile modificare lo sfondo, le suonerie e gli avvisi di ogni notifica, il colore e la dimensione dei caratteri, le notifiche sullo schermo, le scorciatoie, i tasti funzione e molte altri aspetti dell'ambiente operativo.
Esistono inoltre centinaia di "temi" già pronti da applicare che è possibile reperire gratuitamente su internet.
Per maggiori dettagli potete leggere una delle altre recensioni presenti su questo sito.

Funzionalità avanzate
Il Nokia 6500 classic è un cellulare 3G e come tale permette di utilizzare una connessione veloce a internet sulla rete UMTS. Il dispositivo offre già un client e-mail e un browser web ma è ovviamente possibile utilizzare anche applicazioni Java che sfruttino la connessione dati.
Per i collegamenti esterni il 6500 dispone di un connettore standard microUSB e del protocollo di comunicazione wireless Bluethoot. Grazie ad essi è possibile collegare il terminale ad un PC per poi gestire i dati utente presenti sul telefono (rubrica, agenda, messaggi etc.) con il programma gratuito Nokia PC Suite, o con altri programmi di terze parti.
Personalmente ho trovato qualche difficoltà iniziale nella gestione da PC Suite perchè il modello da me provato aveva un firmware obsoleto, che è comunque possibile aggiornare gratuitamente da casa risolvendo il problema.

Conclusioni
Nel valutare il Nokia 6500 classic occorre tenere presente che non si tratta di un "semplice" cellulare, ma di un accessorio di stile che fa della sobrietà, dell'eleganza e della professionalità i suoi punti di forza. Per questo motivo il trascorrere del tempo non ha ridotto il suo valore intrinseco, almeno presso gli appassionati del genere. Nel 2007 il 6500 classic costava più di 300 euro e oggi, per riuscire ad averne uno nuovo, occorre spendere la stessa cifra, mentre le quotazioni di un usato in ottime condizioni si aggirano intorno ai 180 euro (al momento in cui scrivo).
Non si tratta di un dispositivo in grado di attrarre adolescenti "trendy", che saranno senz'altro più interessati ad uno smartphone con touch screen, ma si rivolge decisamente ad una utenza più matura e indipendente, meno soggetta ai condizionamenti del mercato (chi è affermato non ha bisogno di seguire le mode per sentirsi integrato).
Ma non bisogna cadere nell'errore di considerare il 6500 classic come un oggetto di pura "apparenza": stiamo parlando di un telefono cellulare estremamente solido, affidabile e completo, in grado di soddisfare le più comuni esigenze che un utente avanzato possa avere. In parole povere, è tutt'oggi uno dei migliori cellulari in circolazione (seppure di difficile reperibilità).
Attenzione però: chi ha le dita grandi dovrebbe tenere presente la dimensione ridotta dei tasti, che può causare qualche scomodità nell'utilizzo (ma comunque sempre meno di quante ne causi un touchscreen capacitivo).

Paolo Tortora
© 2012 Serie40.net

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy