I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40


16/09/2011 - Recensione
La recensione completa del Nokia C3-00

Introduzione
Il Nokia C3-00 è stato in assoluto il primo Serie 40 dotato di tastiera estesa QWERTY, nell'ottica di uno sviluppo della famiglia Nokia S40 che ha portato alla introduzione di modelli con features avanzate, dal WiFi al GPS, dal touch screen al supporto Dual Sim.
Il C3-00 ha come frecce al suo arco la già menzionata tastiera QWERTY e la connettività WiFi, offerte in una fascia di prezzo media: lanciato sul mercato ad un prezzo di 139 euro, tutt'ora costa più di 100 euro. Tale collocazione non è in realtà così "generosa" come decantato da Nokia, perchè le altre caratteristiche del dispositivo sono piuttosto modeste. Il Nokia C3-00 supporta solo la telefonia GSM (e non UMTS), ha uno schermo di 2,4 pollici, una fotocamera di soli 2 MegaPixel sprovvista di flash e una rubrica limitata a 1.000 contatti. Aggiungete il fatto che la dotazione di serie non comprende nemmeno il cavo dati USB e il prezzo di vendita appare forse anche un po' "esoso".

Primo contatto
La confezione del Nokia C3-00, sebbene robusta ed ordinata, contiene solo il telefono cellulare, una batteria da 1320 mAh, il caricabatterie da parete, un auricolare stereo e il manuale utente. Nel dispositivo troverete già inserita una memoria microSD da 2 GB (supporta fino a 16 GB).
La prima cosa che colpisce del Nokia C3-00 è il suo aspetto estetico: in una parola, è bellissimo. Angoli e linee curve si integrano perfettamente in un risultato armonico ed elegante. L'ampiezza del dispositivo, dovuta alla presenza della tastiera estesa ed al display da 2,4 pollici disposto in orizzontale, lo fanno apparire ancora più sottile di quanto non sia (13 millimetri). Il colore "slate grey" del modello da me provato, fa sembrare metalliche anche le parti in plastica ed il risultato è un prodotto dall'aspetto decisamente serio e professionale al cui paragone molti smartphone "full touch" sembrano quasi dei giocattoli.
Con il C3-00 la Nokia ha adottato una scelta radicale che mi trova decisamente d'accordo: nessun tasto è presente lungo i bordi del telefono. Troppe volte mi è successo, con altri dispositivi, di avviare involontariamente la fotocamera o la radio o il lettore multimediale, solo nell'atto di impugnare il telefono. Questo non può accadere con il C3-00. Del resto, è possibile impostare rapide scorciatoie per qualunque funzione. Le uniche cose che troviamo lungo i bordi sono la porta USB e l'ingresso microSD (sul lato sinistro) e i connettori per il caricabatterie e l'auricolare (sul bordo superiore).
La parte posteriore è caratterizzata dallo sportello metallico del vano batteria nello stesso colore del frontale, mentre le parti superiore ed inferiore sono in plastica nera. L'obiettivo della fotocamera è affiancato dall'altoparlante esterno.

Ergonomia
La forma e la distribuzione del peso del Nokia C3-00 rendono agevole impugnarlo e il tradizionale, utilissimo, pad centrale multidirezionale Nokia permette di utilizzarlo comodamente con una sola mano (a differenza dei modelli full-touch o "touch and type", che non hanno tale pad).
Devo però ammettere che la tastiera estesa QWERTY dei cellulari non offre grande precisione, e in questo il C3-00 non costituisce una eccezione, sebbene abbia letto giudizi entusiastici in merito. Chi non ha le dita piccole si troverà spesso a digitare due tasti insieme, dovendo ricorrere a continue correzioni nella scrittura del testo. Questo è però un problema comune a tutti gli smartphone QWERTY, come i BlackBerry o i Samsung di simile forma.
Un altro difetto della tastiera è rappresentato dalla difficoltà di individuare il tastierino numerico: nelle foto pubblicitarie i 12 tasti sembrano sufficientemente evidenziati da un colore diverso, ma nella realtà la sfumatura è talmente sottile da risultare del tutto inadeguata. Insomma, se dovete digitare un numero (soprattutto se è il PIN) dovrete fare molta attenzione.

Funzionalità telefoniche
Impeccabili le prestazioni puramente telefoniche, fintanto che non avete bisogno della videotelefonia UMTS, perchè il C3-00 è soltanto GSM. Ricezione affidabile e una buona qualità dell'audio in conversazione soddisfano qualunque utente tradizionale. Apprezzabile l'avviso di conferma a schermo dell'avvenuto invio degli SMS, non presente su molti altri S40. E' però inspiegabilmente scomparsa la cartella "bozze" in cui salvare messaggi incompleti o da inviare in seguito.
Personalmente ho trovato abbastanza inutile la visualizzazione dei messaggi in stile "conversazione", ma è una concessione fatta alle mode imperanti.

Aggiornamento del 27/10/2011: dopo un paio di mesi di utilizzo quotidiano devo menzionare altri piccoli difetti di questa versione del firmware S40. La visualizzazione dei messaggi in stile "conversazione" non si può disattivare e ogni volta che vi arriva un messaggio da qualcuno di cui avete già altri messaggi in memoria, di questo vi verranno mostrate solo le prime righe in un fumetto sopra ai messaggi precedenti, costringendovi a ulteriori passaggi per aprirlo e leggerlo interamente. Non è più possibile selezionare più messaggi presenti in una cartella per spostarli o eliminarli tutti insieme. Sono spariti anche i "modelli" tanto utili per inserire frasi già salvate in un messaggio. Tutti questi cambiamenti rendono più scomodo l'utilizzo degli SMS e in un cellulare che, grazie alla tastiera QWERTY, fa della messaggistica il suo punto di forza, sono inspiegabili e difficilmente perdonabili.

Interfaccia
Il Nokia C3-00 è dotato di interfaccia S40 6th edition, ma alcune caratterizzazioni specifiche di questo modello non mi hanno convinto. Il menù principale ha subito qualche modifica (alcune delle quali già viste sui S40 più recenti) che potrebbe confondere gli utenti affezionati. Il collegamento "galleria" che permette di sfogliare il contenuto della memoria, è finito nella sezione "Applicazioni", così come il collegamento alle "Note", che precedentemente era invece inglobato nella sezione "Organizer", mentre quello al "Registro chiamate" stato inserito nella sezione "Rubrica". L'icona dei servizi della SIM, almeno nel mio caso, è scomparsa. Il lettore multimediale (o media player) non può essere aperto direttamente e viene richiamato solo se aprite un file multimediale, con l'inconveniente che non potrete regolare il volume prima dell'inizio della riproduzione.
La dimensione dei caratteri è impostabile in maniera limitata: mentre per i messaggi è possibile impostare anche la dimensione "piccola", per la rubrica o le note potete utilizzare solo le dimensioni "media" e "grande" col risultato che i caratteri risultano giganteschi, a scapito della privacy (il testo delle note o i nomi in rubrica risultano leggibili anche a diversi metri di distanza).
Tenete presente che ho elencato solo i difetti di questa versione di S40 che ritengo comunque il miglior sistema operativo esistente per cellulari.

Funzionalità PIM
Pur non comprendendo la limitazione della rubrica a 1.000 contatti (quando già il 3110 del 2007 ne conteneva 2.000) non posso che elogiare, come sempre, la funzionalità di questa sezione del sistema operativo S40. Ciascun contatto può avere fino a 5 numeri di telefono, oltre a indirizzi, note, e foto e può essere esportato o importato in diversi modi e formati, rendendo agevole il passaggio da un modello ad un altro, operazione spesso traumatica con altri telefoni cellulari.
L'agenda è sempre affidabile con i suoi sei tipi diversi di promemoria con allarme che viene riproposto all'accensione se il telefono era spento alla sua scadenza. La sveglia, come sempre, funziona anche a terminale spento.

Funzionalità multimediali
Il display da 2,4 pollici in configurazione "landscape" (orizzontale) offre una buona resa visiva, tranne che nella visualizzazione dei caratteri (soprattutto quelli più grandi) che mostrano contorni leggermente irregolari.
La radio FM funziona solo con gli auricolari inseriti (come tutti i Nokia tranne i serie X) mentre il lettore multimediale (e questa è una bella novità) è in grado di leggere addirittura filmati AVI con codifica DivX (cosa che non fanno alcuni sedicenti "smartphone", come quelli con sistema operativo Android).
Peccato per la fotocamera da soli 2 MP e sprovvista di flash che risulta adeguata solo a qualche scatto di emergenza e non permette di definire il C3-00 un vero "features phone".

Funzionalità aggiuntive
Come consuetudine sui Nokia S40, anche sul C3-00 sono presenti diversi strumenti di utilità pratica come la calcolatrice, il registratore di suoni, il blocco note, il cronometro, il conteggio alla rovescia, il convertitore e l'orologio mondiale. Sono queste le vere "applicazioni" per cellulari, non i vari "client" che si appoggiano a servizi di rete (di cui abbondano gli "smartphone") e non possono pertanto essere considerati veri programmi.
Ad ogni modo, anche sul Nokia C3-00 troviamo l'immancabile browser web, il collegamento al "Ovi store", quello a Flickr, oltre alla funzione "Community" che consente di collegarsi ai vari social network come Facebook e Twitter.
I giochi preinstallati sono 4 (Block'd, Bounce Tales, Monopoly Deal e Sudoku) e potete utilizzare sia programmi java che file flash.

Impostazioni e personalizzazione
Le possibilità di personalizzazione del Nokia C3-00 sono le stesse dei più recenti S40: potete aggiungere collegamenti e informazioni direttamente nella schermata iniziale, personalizzare le funzioni di ciascun tasto ed installare ed applicare nuovi "temi" (badate che siano per schermi orizzontali).
Le suonerie di chiamate, messaggi ed allarmi possono essre sostituite con qualunque file audio di vostro gradimento.

Funzionalità avanzate
Il Nokia C3-00 offre la connettività WiFi con cui promette di rendere internet sempre disponibile. Ovviamente saprete già che per accedere a internet con un dispositivo WiFi occorre che ci sia una rete aperta nei paraggi, cosa tutt'altro che scontata.
La sensibilità del WiFi è buona e collegarsi ad una rete per cui si dispone delle credenziali d'accesso non è complicato.
Il telefono dispone di connettività Bluetooth 2.1 e di un connettore dati standard micro-USB che permette di collegarlo ad un PC sia in modalità "disco esterno" sia per la sincronizzazione dei dati con il programma gratuito "Nokia PC Suite" (o con programmi più avanzati come quelli Oxygen).

Conclusioni
Il Nokia C3-00 è davvero un bell'oggetto dal design professionale ed elegante (soprattutto nella colorazione "slate grey") che però si rivolge, nelle intenzioni di Nokia, ad una utenza giovane per i collegamenti diretti ai social network e la tastiera QWERTY con cui poter "chattare" rapidamente grazie alla connettività WiFi.
In realtà, in assenza di una rete wireless disponibile, il C3-00 si rivela inadeguato ad un utilizzo "web oriented" a causa della scarsa velocità della sola rete GSM (il C3 non è UMTS).
Personalmente ero attirato da questo dispositivo più per l'inedita accoppiata Serie 40 + tastiera QWERTY, che prometteva un utilizzo pratico ed immediato degli strumenti che da anni sono solito utilizzare.
In realtà, questo C3-00, che intendevo adottare come mio cellulare principale, non mi ha convinto del tutto, per le modifiche all'interfaccia S40 di cui ho parlato e per la fruibilità limitata di tasti così piccoli. La scarsa riconoscibilità dei tasti numerici, la difficoltà a digitare testo con una sola mano ed il maggiore ingombro mi hanno convinto, una volta di più, che il miglior sistema di input per un cellulare sia sempre il classico tastierino numerico a 12 tasti.
Naturalmente, dal punto di vista della praticità e dell'inserimento di input, questo Nokia C3-00 è sempre abbondantemente superiore a qualunque smartphone "full touch" sprovvisto di tastiera fisica, e su questo non ci piove.
Ottima la compatibilità con i DivX, anche se forse, chi guarda molti video, troverà il display un po' piccolino. Questo, unito con la modesta fotocamera, rende il C3-00 inadeguato agli utenti alla ricerca di una buona multimedialità.
In definitiva, il Nokia C3-00 è un bel telefono cellulare, soprattutto ora che il suo prezzo scende intorno ai 100 euro, ma non si capisce bene a che tipo di utenza si rivolga e possa soddisfare.

Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy