I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40


02/03/2012 - Tutorial
Come risolvere i problemi di collegamento USB del vostro Nokia

Se c'è una cosa che in Nokia sembrano non saper fare è lo sviluppo dei driver USB necessari per il collegamento dei loro telefoni cellulari ad un PC. In rete sono letteralmente migliaia le richieste d'aiuto per problemi inerenti questo argomento. Fatto sta che, molto spesso, dopo un aggiornamento del software di gestione Nokia PC Suite (o dei successivi Ovi Suite e Nokia Suite), milioni di utenti si ritrovano con il PC che non riconosce più lo stesso cellulare che veniva correttamente gestito fino al giorno prima.
Occorre innanzitutto ribadire la "regola d'oro" informatica che recita che "non bisogna MAI aggiornare un programma che funziona correttamente". Ma se avete già fatto il danno, questa regola non vi è più di alcuna utilità. Vediamo allora quali rimedi possiamo adottare se il nostro PC dotato di sistema operativo Windows (qualsiasi versione) non riconosce più il nostro cellulare Nokia.

Innanzitutto è utile sapere che quando installiamo Nokia PC Suite (o altro software di gestione Nokia) su Windows, stiamo in realtà installando almeno tre componenti software: la suite Nokia, i "Nokia Connectivity Cable Drivers" e "PC Connectivity Solutions". Al primo collegamento di un terminale Nokia, verranno poi installati altri pacchetti software, solitamente identificati come "Pacchetto Driver Windows - Nokia etc.".

Il primo rimedio è un tentativo quasi inutile, ma lo riporto perchè pare provenire direttamente da Nokia. Una volta aperta la lista delle applicazioni installate (da "Pannello di controllo" cliccate sull'icona "Installazione applicazioni") occorre identificare "PC Connectivity Solutions" e fare clic sul relativo collegamento "Cambia". Si aprirà una finestra che permette, tra le altre cose, di "riparare" l'installazione del software.

Il secondo rimedio possibile si è rivelato efficace in molti casi. Si tratta di rimuovere la versione aggiornata dei driver e installarne una precedente, senza modificare il software Nokia di gestione. Ancora una volta, da "Pannello di controllo" di Windows, aprite "Installazione applicazioni" e identificate "Nokia Connectivity Cable Drivers". Fate clic sul collegamento "Rimuovi" e procedete alla disinstallazione. Riavviate il sistema e installate una versione diversa dei driver (ad esempio una di quelle che trovate in fondo a questa stessa pagina). Riavviate ancora una volta il sistema, collegate il vostro Nokia e... buona fortuna!

In alcuni casi, la disinstallazione dei driver, o la successiva reinstallazione, non vanno nemmeno a buon fine. In tal caso occorre la rimozione completa della suite Nokia ed una successiva "pulizia" più profonda del sistema. Per procedere a questa operazione potrebbe esservi utile uno strumento reso disponibile dalla stessa Nokia (evidentemente consapevole delle problematiche derivanti dal proprio software): "Nokia PC Suite Cleaner", che trovate anche in coda a questo tutorial. Lanciate l'applicazione e seguite le istruzioni a schermo.

Ma anche il "Nokia PC Suite Cleaner" può fallire, in alcuni casi, restituendo un messaggio di errore che non è di nessun aiuto. In questa evenienza, per poter effettivamente ripulire il sistema dalle tracce del software malfunzionate, ci viene in aiuto un altro strumento offerto, questa volta, da Microsoft: si tratta di "Windows Installer Clean Up Utility" (anche questo lo trovate poco più in basso). Questa utilità ci mostrerà (tra le altre cose) i vecchi driver Nokia che risultano ancora installati. La difficoltà sta nel fatto che questi vengono a volte mostrati senza nome: dovete quindi identificare le voci che presentano soltanto uno spazio vuoto prima del numero di versione del software. Fate attenzione a ciò che rimuovete!

Una volta "ripulito" il vostro sistema potete procedere alla reinstallazione delle Suite Nokia con relativi driver. Ma anche stavolta potreste scoprire che le modifiche subite dal vostro sistema sono evidentemente tanto profonde da non permettervi più il corretto utilizzo del software. Non so spiegarvi i motivi tecnici ma posso assicurarvi che Windows può arrivare a trovarsi in una situazione tale che non permetta più di collegare correttamente un telefono Nokia che aveva invece riconosciuto fino a poche settimane prima. La verifica del fatto che la causa del malfunzionamento sia insita nella situazione del sistema operativo l'ho avuta provando a ripristinare una "immagine Ghost" dello stesso sistema operativo salvata mesi addietro: tutti i cellulari Nokia venivano nuovamente riconosciuti e collegati correttamente.

La soluzione definitiva sembrerebbe essere dunque la formattazione del disco di sistema e l'installazione ex-novo del sistema operativo Microsoft. Ma in molti casi l'utente può non avere alcuna voglia di affrontare un passo così drastico: occorre ritrovare tutti i driver ed i pacchetti di installazione dei programmi, ricordarsi tutti gli account e le impostazioni, recuperare le password, salvare i segnalibri... insomma, una faticaccia!

Ecco allora che ci può venire incontro un escamotage forse poco ortodosso, ma funzionale: un software per la gestione di macchine virtuali. Per chi non lo sapesse, si tratta di programmi che permettono di creare un "computer virtuale" sul proprio PC, su cui poter installare, da zero, un sistema operativo. In questo modo potremo disporre di un nuovo PC (anche se virtuale) con il sistema operativo immacolato, su cui installare la suite Nokia ed essere pressochè sicuri che riconoscerà qualunque cellulare Nokia che collegheremo. I più diffusi programmi per la gestione di macchine virtuali (come VirtualBox o VMWare) sono gratuiti e (almeno nel caso di VirtualBox, che ho provato personalmente) piuttosto intuitivi da utilizzare.

Ma se non avete intenzione di ricorrere ad una soluzione, comunque palliativa, come quella della macchina virtuale, allora non vi resta altra alternativa che la formattazione del disco di sistema e conseguente reinstallazione del sistema operativo. In bocca al lupo!

Paolo Tortora
© 2012 Serie40.net

Nokia Connectivity Cable Driver 6.80.5.1 (eng)*
Nokia Connectivity Cable Driver 6.81.1 (ita)*
Nokia Connectivity Cable Driver 6.82.4 (eng)*
Nokia Connectivity Cable Driver 6.83.9.0 (eng)*
Nokia Connectivity Cable Driver 6.85.10.0 (eng)*
Nokia Connectivity Cable Driver 6.86.11.0 (ita)*

Nokia PC Suite Cleaner 7.1.1*

Microsoft Windows Installer Clean Up Utility*

* La password per decomprimere gli archivi è: "serie40.net"

VirtualBox (sito ufficiale)
VMware (sito ufficiale)

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy