|
|
|
|
26/10/2011 - Novità
Nuovi Serie 40 presentati al Nokia World 2011
Alla manifestazione "Nokia World 2011" che si è aperta questa mattina a Londra, la azienda finlandese ha presentato quattro nuovi cellulari della famiglia Serie 40. Due di questi sono modelli "Touch & Type" che strizzano l'occhio alla utenza giovane dei cosiddetti "smartphone", mentre gli altri due sono due candybar QWERTY completi, fortunatamente, del pad direzionale.
Con questi nuovi S40 Nokia introduce la denominazione "Asha" che va ad affiancarsi alla sigla numerica del modello: ecco dunque arrivare Asha 200, Asha 201, Asha 300 ed Asha 303.
Asha 201 è un candybar qwerty economico del tutto simile al Nokia C3-00 che abbiamo già recensito. Anche il 201 supporta la sola rete GSM (e non UMTS), ha un display orizzontale da 2,4 pollici e una fotocamera da 2 Megapixel. Unica differenza degna di nota tra il C3-00 e l'Asha 201 è l'assenza su quest'ultimo della connettività WiFi.
Asha 200 è la versione Dual Sim dual standby del Asha 201. Tutte le altre caratteristiche restano invariate. Entrambi i dispositivi fanno sfoggio di applicazioni dedicate ai social network che promettono di essere sfruttate al meglio grazie alla tastiera estesa.
Asha 303 è il primo Touch & Type di Nokia ad essere dotato di tastiera estesa QWERTY e vanta la presenza di un processore da ben 1 GHz di velocità di clock. Purtroppo, come tutti i "Touch & Type", è sprovvisto dell'utilissimo pad direzionale. Tra le sue caratteristiche c'è un display verticale da 2,6 pollici con Touch screen di tipo capacitivo, il supporto alla rete 3G UMTS e HSDPA, una fotocamera da 3,2 Megapixel e la connettività WiFi. Non mancano applicazioni dedicate ai più giovani, come il famoso gioco Angry Birds e il messenger Whatsapp.
Infine, Asha 300 è un dispositivo Touch & Type con tastierino numerico, anch'esso sprovvisto di pad direzionale. Dotato di display da 2,4 pollici e fotocamera da 5 Megapixel, è in tutto e per tutto assimilabile al C3-01, dal quale differisce per la sola assenza della connettività WiFi.
In parole povere, con i modelli Asha 201 e Asha 300 Nokia ha voluto offrire una alternativa più economica ai già esistenti C3-00 e C3-01, grazie alla rimozione della connettività di rete wireless, mentre con l'Asha 200 ha voluto proseguire nella offerta di modelli Dual Sim che cominciano finalmente ad arrivare anche in Italia.
Asha 303 è invece un modello che tenta di carpire il favore di quella utenza giovanile che ora si rivolge in buona parte a terminali Android, portando il touch screen capacitivo ed un processore veloce in una fascia di prezzo che dovrebbe essere piuttosto accessibile (intorno ai 150 euro).
Ancora una volta lamentiamo la scelta infelice da parte di Nokia di rimuovere l'utilissimo pad direzionale dai dispositivi Touch & Type. L'unico modo per poter usare un cellulare con una sola mano è disporre di tale strumento per scorrere e selezionare gli elementi dell'interfaccia con il solo utilizzo del pollice. Mantenere la presenza della tastiera fisica per poi rimuovere il pad a 5 direzioni è praticamente inutile, perchè si costringe l'utente a ricorrere comunque all'utilizzo dell'altra mano per selezionare gli oggetti a schermo. Non ci vuole un genio per capirlo ed è inspiegabile che in Nokia, che pure dovrebbe avere al suo servizio degli esperti di ergonomia, ancora non lo abbiano capito.
Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net
|
Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
|