|
|
|
|
Serie 40: cos'è?
La "famiglia" serie 40 è rappresentata dai telefoni cellulari Nokia di fascia di prezzo media (generalmente tra i 50 e i 200 euro di costo), dotati di un sistema operativo denominato appunto "S40", e spesso erroneamente considerati "inferiori" ai più costosi Symbian S60, Serie N e Serie E.
I Nokia S40 sono caratterizzati da una esemplare semplicità d'uso, una grande stabilità del software, e standard qualitativi elevati, grazie all'utilizzo di materiali pregevoli, sovente di qualità superiore a quelli utilizzati su alcuni modelli di fascia più alta.
Proprio i modelli di fascia più alta devono spesso tale collocazione principalmente alla presenza di caratteristiche più di moda che non di sostanza (come il touch-screen) che poco hanno a che vedere con la produttività di un dispositivo portatile, quando non sono, addirittura, deleterie (un touch-screen non avrà mai la fruibilità e l'affidabilità di una tastiera).
Ecco perchè i Nokia S40 sono considerati da molti i migliori Nokia per rapporto qualità/prezzo, soprattutto tra coloro che badano alla sostanza ed alla praticità.
Le limitazioni di tali terminali sono soprattutto legate alla minore espandibilità del sistema operativo, che può "accogliere" solo applicazioni java. Questo però non penalizza chi fa un utilizzo tradizionale e "serio" del cellulare, perchè la maggior parte delle applicazioni disponibili per i sistemi più costosi, sono di intrattenimento e socializzazione.
Inoltre, le procedure per l'installazione di software dedicato al sistema superiore S60, sono divenute di una tale complessità (gestione dei certificati) da non risultare accessibili a tutti, vanificando spesso quello che è l'unico vantaggio nella scelta di un terminale più costoso.
L'interfaccia operativa S40 è poi così completa da non rendere necessaria l'installazione di eventuale software aggiuntivo. In alcuni casi tale completezza è addirittura superiore a quella del "fratello maggiore" Symbian S60, come nel caso della agenda/organizer, i cui limiti nella versione S60 sono addirittura ingiustificabili, data la fascia di prezzo, e non risultano correggibili con nessun software aggiuntivo (come ho constatato personalmente).
Acquistando un Nokia Serie 40, si entra in possesso, non soltanto di un telefono cellulare affidabile, ma di un terminale completo, dotato della migliore agenda possibile, di una rubrica avanzata capiente, di una interfaccia gestibile in tempo reale da PC (non solo con "Nokia PC Suite" ma anche con diversi altri programmi commerciali), dei principali strumenti di produttività (editor di testo, calcolatrice, etc.) e di funzionalità multimediali più che soddisfacenti (fotocamera, lettore multimediale e radio FM sono ormai la norma anche in questa fascia di prezzo).
Volendo "strafare" esistono Serie 40 dotati delle features più avanzate, dal touch-screen, al WiFi, al GPS, fino alla doppia sim, che rendono, a buon diritto, la Serie 40, una famiglia di "smartphones". Alcuni di questi, però, non sono disponibili sul mercato europeo, a causa di una politica commerciale Nokia, non sempre comprensibile.
Su questo sito, nato dalla passione di un utente di tali telefoni cellulari, trovate l'elenco, costantemente aggiornato, di tutti i terminali Nokia appartenenti alla categoria "Serie 40", con le caratteristiche tecniche di ciascun modello. L'intento è inoltre quello di raccogliere risorse utili a tutti gli utilizzatori di tali prodotti, dalle informazioni tecniche, ai tutorial, a temi, sfondi e programmi java. Chiunque volesse collaborare con informazioni e materiale originale, non esiti a contattarmi.
Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net
|
Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
|