|
|
|
|
17/12/2014 - Novità
ATTENZIONE: i nuovi feature phone Nokia non sono dei Serie 40!
Nel corso dell'ultimo anno Nokia ha introdotto sul mercato nuovi feature-phones di forma classica dotati di tastierino numerico che hanno indotto molti a credere che tali modelli (nella fattispecie i Nokia 108, 130, 220 e 225) rappresentassero la naturale evoluzione della apprezzatissima Serie 40 (cui questo sito web è dedicato). Purtroppo non è così.
Lo hanno scoperto a proprie spese molti acquirenti che hanno provato a collegare questi modelli con il software di gestione "Nokia PC Suite", fallendo nel riconoscimento del dispositivo. Questo perchè i Nokia 108, 130, 220 e 225, come presumibilmente anche tutti i futuri cellulari a marchio Nokia, non sono dei Serie 40, ma utilizzano una diversa piattaforma hardware e software.
Il "cuore" dei nuovi Nokia è infatti costituito da un chipset Mediatek della famiglia MT62xx, da sempre utilizzato sui cellulari economici di fabbricazione cinese ed indiana, oltre che sui modelli entry level di moltissime marche note (LG, NGM, Alcatel, Huawei etc.). Il firmware dei nuovi Nokia è quindi modellato su tale piattaforma, probabilmente partendo dal sistema operativo RTOS ben noto agli appassionati dei primi "chinafonini".
Chi scrive queste righe ha provato numerosi cellulari basati su piattaforma Mediatek MT62xx e deve confessare di trovarla, per molti versi, apprezzabile (al momento utilizzo un LG S310 come telefono "terziario"), ma è innegabile che la versatilità e la completezza della piattaforma S40 fossero ben altra cosa.
Questa scoperta getta un ombra sinistra sul futuro di tutti gli estimatori di Nokia, e non solo per gli appassionati della Serie 40, come il sottoscritto. Con i sedicenti "smartphone" Windows Phone commercializzati sotto l'egida Microsoft ed i feature phones basati su hardware e software di terze parti (oltretutto condivisi con la concorrenza) sembra che non vedremo mai più un "vero" cellulare Nokia sul mercato.
Ho ritenuto doveroso riportare questa informazione non solo per spiegare l'assenza degli ultimi modelli Nokia dal nostro esaustivo database ma anche per mettere in guardia tutti coloro che si apprestassero ad acquistare uno dei modelli suddetti credendo di ritrovarvi la consueta praticità e completezza dei Nokia S40.
Se, come il sottoscritto, non volete lasciarvi obbligare dal mercato a scegliere tra un gigantesco stupidphone privo di tasti ed un telefonino entry level privo di funzionalità avanzate, questo è il momento di mettersi in caccia di occasioni online per acquistare un Nokia Serie 40 prima che spariscano dalla circolazione. Tanto su eBay quanto su diversi siti di e-commerce (soprattutto tedeschi ed inglesi) è ancora possibile trovare modelli nuovi ancora imballati nella loro confezione originale, ma è difficile ipotizzare per quanto tempo ancora.
Prossimamente, su Serie40.net, analizzeremo i migliori canali presso cui reperire gli ultimi S40 rimasti in commercio, provando a fornire consigli e suggerimenti utili sia per la scelta dei modelli migliori che per accaparrarsi le occasioni più convenienti.
Consapevoli che la famiglia di prodotti cui è dedicato questo sito pare ormai giunta al termine del suo ciclo di vita, Serie40.net aspira comunque a restare in attività per gli anni a venire, non solo per rappresentare una sorta di "memoria storica" dei telefoni cellulari, ma anche per continuare ad offrire informazioni e risorse utili ai possessori di tali modelli.
Colgo l'occasione per augurare BUONE FESTE e FELICE ANNO NUOVO a tutti i lettori di questo articolo e del sito in generale.
Paolo Tortora
© 2014 Serie40.net
|
Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
|