|
|
|
|
13/08/2011 - Approfondimento
Presente e futuro dei Nokia S40
Se navigate nel web alla ricerca di notizie riguardanti Nokia, sui tanti siti, blog e forum dedicati ai telefoni cellulari, troverete quasi esclusivamente news sugli smartphones più costosi e alla moda della marca finlandese. Questo lascerebbe supporre che sono questi dispositivi "cool" a trainare le vendite di Nokia, ma non è così. I cellulari Nokia più venduti al mondo sono proprio i Serie 40.
Questa incongruenza è data dal fatto che a popolare i siti "hi-tech", come quelli che si occupano di cellulari, sono soprattutto fanatici delle ultime tendenze, spesso giovanissimi e attenti più all'apparenza che non alla sostanza, mentre invece a recarsi in negozio per acquistare un cellulare è una utenza di gran lunga più variegata ed eterogenea, che ha esigenze molto più pratiche che non siano quella di sfoggiare a scuola un costoso acquisto o chattare sui social network.
E' vero che nel 2010 la quota di mercato dei Nokia Serie 40 ha subito una flessione (pur rimanendo superiore a quella dei Symbian S60) ma a ben guardare questo è avvenuto perchè Nokia ha presentato molte meno novità in questa famiglia: solo 10 modelli presentati contro i 18 dell'anno precedente. Il calo delle vendite si è protratto anche nella prima parte del 2011 perchè in questo anno Nokia non ha ancora immesso sul mercato (al momento in cui scrivo) nessun nuovo modello S40 (ne ha appena annunciati 3, C2-02, C2-03 e C2-06, ma non sono ancora stati commercializzati).
Il risultato commerciale ottenuto dalla famiglia Serie 40 è quindi davvero degno di nota, proprio perchè realizzato grazie a pochi modelli: il C3-00 (prossimamente la recensione su questo sito) è stato un autentico best-seller in tutto il mondo, prova ne sia che ad oltre un anno dal lancio il suo prezzo sia sceso di soli 10 euro!
Il futuro dunque appare roseo per gli appassionati della famiglia Serie 40 e la stessa Nokia ha ribadito più volte che intende continuare a puntare su questa fascia di prodotti.
I "maligni" diranno che la fortuna commerciale di questi telefoni cellulari è in realtà legata ai soli "mercati emergenti", intendendo con ciò che solo una utenza tecnologicamente arretrata possa apprezzare tali dispositivi. In realtà la disponibilità di grandi bacini di potenziale nuova utenza non ha nulla a che vedere con il livello tecnologico di quei mercati. In Cina ed in India "giocano" con i touch screen già da prima che divenissero una moda in occidente. Il crescente interesse di questi mercati per dispositivi meno appariscenti ma più solidi ed affidabili è indice di maturità. Esattamente l'opposto di quello che sta avvenendo in occidente dove il consumismo compulsivo sta portando ad una evidente regressione dell'utenza che ormai compra solo ciò che è "cool" e costoso, anche se più scomodo da utilizzare. Prova ne sia l'offerta dei cellulari Symbian S60, un tempo dedicati ad una clientela seria e professionale: tra i nuovi dispositivi Symbian^3 ci sono solo due modelli con tastiera fisica, mentre tutti gli altri sono dei "full touch"!
Tornando ai Nokia Serie 40, una sola ombra si profila sul loro futuro: la possibile contaminazione da parte delle mode di cui abbiamo parlato. Negli ultimi 2 anni Nokia ha introdotto molte nuove features sui S40: dal GPS al WiFi, dalla tastiera QWERTY alla doppia sim, fino ad arrivare al "temuto" touch screen.
Finora Nokia si è limitata ad offrire il doppio input (touch and type), senz'altro apprezzabile, ma il rischio che si decida presto di strizzare l'occhio ai fans del full touch è tangibile. Naturalmente non ho nulla in contrario a che Nokia decida di offrire alla utenza S40 anche un dispositivo "full touch", ma mi sia permesso di sperare che non finisca per trasformare l'intera gamma in tanti giocattoloni multimediali, come sta facendo con gli smartphone di fascia alta.
Restate con noi per scoprire cosa succederà.
Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net
|
Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
|