|
|
|
|
07/06/2012 - Novità
La moda del full-touch contagia anche la serie 40 di Nokia
Alla fine è successo: anche la serie 40 di Nokia "apre le porte" ai dispositivi "full touch", con la presentazione dei nuovi modelli Asha 305, Asha 306 e Asha 311, totalmente sprovvisti di tastiera. La moda del touchscreen non risparmia nemmeno la serie 40, un tempo garanzia di praticità, sobrietà, robustezza e comodità.
Intendiamoci, non che ci sia nulla di male ad accontentare quella fascia di utenza che subisce i condizionamenti del mercato (del resto son soldi, come dimostra il successo immotivato di Android), ma l'esperienza insegna che l'introduzione dei dispositivi full touch in una linea di cellulari prefigura la successiva scomparsa dei dispositivi dotati di tastiera della stessa famiglia (si veda quanto avvenuto per gli smartphone Symbian).
Tra l'altro, i nuovi Asha 305, 306 e 311, sono sprovvisti anche dell'insostituibile pad direzionale, come da peggior tradizione dei full touch che richiedono l'utilizzo di due mani anche solo per sfogliare i menù dell'interfaccia.
Se Nokia smettesse la produzione di cellulari di fascia media dotati di tastiera, sarebbe un bel guaio per la libertà di scelta dei potenziali acquirenti: infatti Nokia è rimasto praticamente l'ultimo brand importante della telefonia mobile a produrre ancora tali dispositivi, e una sua totale conversione alla filosofia del full touch aprirebbe una lacuna enorme nel mercato dei cellulari.
Da estimatore della serie 40, ovviamente, mi auguro che ciò non avvenga mai, ma cosa ne sarebbe di quella utenza più matura e attenta alla praticità ed alla comodità del proprio cellulare, se Nokia smettesse di produrre serie 40 "candybar" (ovvero con tastierino numerico e pad direzionale)? In commercio c'è ancora qualche isolato esponente di tale categoria di cellulari nei listini di LG o Samsung, ma siamo lontani dalla completezza e dalla qualità dei Nokia S40. Dovremo forse rivolgerci al mercato dei cellulari di fabbricazione indiana, che continua a sfornare decine di cellulari candybar di ogni foggia e fascia di prezzo?
Personalmente, alla tastiera non rinuncio, soprattutto non per una imposizione del mercato che vorrebbe trasformarci tutti in tanti bimbetti intenti a giocare strusciando le dita sullo schermo di un giocattolo grande come un citofono e pesante come una bistecca.
Per ora mi tengo ben stretti i miei Nokia S40 "seri", ovvero il 3110 classic, il 6500 classic, il 6300 ed il 6303 classic. Quando questi smetteranno di funzionare, se Nokia non offrirà più alternative valide, mi rivolgerò altrove (anche in India, se necessario), e tanti saluti.
Paolo Tortora
© 2012 Serie40.net
|
Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
|