I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40


21/03/2012 - Recensione
La recensione del Nokia 3110 classic: forse il miglior Nokia mai prodotto

Premessa
Probabilmente vi starete chiedendo che senso ha fare oggi una recensione di un telefono cellulare introdotto sul mercato anni fa. La risposta è semplice quanto sconcertante: al momento attuale, i migliori Nokia Serie 40 in assoluto, per completezza di funzioni e praticità del software, sono quelli prodotti tra il 2006 ed il 2009.
Nokia infatti ha "aggiornato" sia la 5th Edition che la 6th Edition del sistema operativo privandolo inspiegabilmente di molte funzioni utili, forse nel tentativo di renderlo più "moderno" (?): sono scomparsi i "Modelli" per i messaggi, così come molte opzioni di selezione e modifica degli stessi; in generale tutti i menù appaiono ora più scarni e con meno funzioni a disposizione dell'utente. L'introduzione dei modelli "Touch&Type" ha poi peggiorato ulteriormente le cose, con una interfaccia più "giocosa" e meno funzionale (per scimmiottare la moda dei cosiddetti "smartphone") e con la drammatica scomparsa del pad direzionale.
Questa verità è confermata anche dal mercato: i Nokia S40 di qualche anno fa vengono venduti online a prezzi addirittura superiori a quelli a cui si potevano acquistare in negozio prima della loro scomparsa, dando vita ad un fenomeno di rivalutazione imprevedibile per prodotti tecnologici (che si svalutano molto velocemente). Pertanto, se avete un Nokia Serie 40 di qualche anno fa, il consiglio è di tenervelo ben stretto.

Introduzione
Il Nokia 3110 Classic è stato un autentico bestseller della azienda finlandese, conosciuto in tutto il mondo per le sue doti di praticità ed affidabilità. Si tratta di un cellulare GSM tri-band nel classico formato candybar, dotato di un display da 1,8 pollici, di una fotocamera integrata con risoluzione di 1,3 MegaPixel e di uno slot per schede di memoria microSD (fino a 2GB). Il software che gestisce le funzionalità del dispositivo è l'interfaccia S40 in versione "3rd Edition - feature pack 2", con una rubrica da ben 2.000 contatti, supporto alle applicazioni Java e Flash e completo dei protocolli di comunicazione wireless via bluetooth e via infrarossi.

Primo contatto
Ancora oggi, a distanza di anni dalla sua commercializzazione, il Nokia 3110 classic rimane uno dei telefoni cellulari più eleganti mai prodotti da Nokia (soprattutto nella versione di colore nero), con le sue proporzioni ideali, la lucentezza dei materiali e l'armonia delle linee.
Lo schermo posto in posizione leggermente incassata, per una maggiore protezione della sua superficie, e il guscio posteriore gommato, per una perfetta impugnatura, ne esaltano le doti di praticità e conferiscono al 3110 classic un aspetto solido e professionale.
Il dimensionamento degli elementi posti nella parte frontale è praticamente perfetto, con il foro dell'altoparlante in alto, sopra al logo Nokia, il display poco sotto e la generosa tastiera che occupa la metà inferiore. Lungo il bordo laterale del 3110 classic corre una pratica striscia gommata che aumenta la presa sul dispositivo da parte dell'utilizzatore ed ingloba il tasto a bilancere per la regolazione del volume (sul lato destro) e la porta ad infrarossi (su quello sinistro). Il bordo superiore ospita il pulsante di accensione mentre qello inferiore raccoglie tutti i connettori (quello per la ricarica, quello audio da 2,5 mm e quello miniUSB).
La parte posteriore è suddivisa in tre aree: quella superiore e quella inferiore (costituita dal coperchio del vano batteria) sono, come detto, gommate; quella centrale, lucida, ospita l'obiettivo della fotocamera e la feritoia dell'altopralante esterno.
L'intero dispositivo è in tinta unita (nera, nel caso di quelli provati da me), con solo alcuni elementi di colore argentato, ovvero la ghiera del pad direzionale, il foro dell'altoparlante, e la cornice dell'obiettivo della fotocamera. L'alternanza delle parti lucide e di quelle gommate, ed il contrasto delle parti argentate, rendono il Nokia 3110 classic, nel complesso, decisamente attraente.

Ergonomia
Sul fronte della ergonomia, non posso usare mezzi termini: il 3110 classic ha fatto decisamente scuola, e ancora oggi non esistono cellulari dall'utilizzo più agevole. La tastiera è semplicemente perfetta: con i suoi tasti grandi e ben delineati chiunque, anche chi ha le dita molto grandi, può comporre rapidamente numeri e messaggi senza sbagliare mai una digitazione.
Il pad direzionale è in assoluto il migliore che io abbia mai visto su di un cellulare: lo spessore generoso della "ghiera" e l'ampiezza del tasto centrale, fanno sì che selezioni e comandi involontari diventino presto solo un ricordo.
Le dimensioni complessive contenute, il baricentro perfettamente centrato, ed il peso leggero, completano quello che è, a tutti gli effetti, un autentico capolavoro di ergonomia, ancora ineguagliato nel campo dei telefoni cellulari e degli smartphone.

Funzionalità telefoniche
Da un punto di vista prettamente telefonico, il Nokia 3110 classic è un dispositivo eccezionale, a patto di non necessitare di telefonia UMTS o videochiamate. Stiamo infatti parlando di un cellulare del 2007, oltretutto di fascia medio-bassa, a cui non si può chiedere più di quanto già non offra. La ricezione del segnale è sempre al di sopra della media e la qualità dell'audio in conversazione è apprezzabile. La potenza delle suonerie e del vivavoce non è ai massimi livelli, ma bisogna pur dire che nei modelli successivi tale aspetto è addirittura peggiorato, a causa di una eccessiva attenzione di Nokia al tema dell'inquinamento acustico. Scrivere SMS sul Nokia 3110 classic è una autentica gioia, grazie alla tastiera di cui abbiamo già parlato, e che non potrà mai essere lodata abbastanza (soprattutto al confronto degli attuali touchscreen capacitivi). Naturalmente non mancano i modelli di messaggi personalizzabili nè la possibilità di creare cartelle personali per l'archiviazione, funzionalità utilissime che sono state inspiegabilmente rimosse da Nokia sui serie 40 pił recenti. Proprio questi strumenti rappresentano uno dei motivi validi per acquistare un Nokia "d'annata" invece che uno degli ultimi usciti.

Interfaccia
Sul Nokia 3110 Classic è installata la "3rd Edition - feature pack 2" del sistema operativo S40, ovvero una delle versioni già più mature di tale software. La fruibilità dei vari strumenti integrati è un po' limitata dalla bassa risoluzione dello schermo, di cui parleremo più avanti, ma siamo sempre al cospetto del firmware più pratico ed intuitivo disponibile per i telefoni cellulari di qualunque fascia di mercato.
Tutto è organizzato ordinatamente e l'utente ha già a disposizione le funzionalità più frequentemente utili in un normale impiego del dispositivo. Ricordiamo che questa "vecchia" versione del software S40 offre molte funzioni utili (soprattutto nel comparto messaggi) in seguito rimosse dalle versioni più recenti. Da questo punto di vista, il firmware di questo 3110 Classic va quindi considerato superiore a quello di tanti modelli moderni come i vari C3, X2 o Asha.

Funzionalità PIM
Eccellente la rubrica di questo Nokia 3110 Classic, soprattutto in considerazione dell'epoca di commercializzazione e della fascia di prezzo. I contatti memorizzabili sono ben 2.000, ciascuno con la possibilità di salvare fino a cinque numeri di telefono e dettagli avanzati.
L'agenda, non mi stancherò mai di ripeterlo, è la migliore in assoluto, anche rispetto a tantissimi cosiddetti "smartphone", con i suoi allarmi che vengono riproposti all'accensione se il telefono era spento al momento della scadenza.
Tanto la rubrica quanto l'agenda possono essere gestite comodamente dal PC con l'ausilio di un cavo USB-miniUSB standard e di un programma dedicato a tale scopo (come Nokia PC Suite).
La normale sveglia, personalizzabile, suona anche a telefono spento.

Funzionalità multimediali
La vocazione multimediale del 3110 classic appare subito ridimensionata dalla scarsa risoluzione del suo schermo (128x160), è bene farlo presente. Appare evidente che un simile display, nonostante la sua buona visibilità alla luce, non è molto adatto alla visione di filmati o di foto.
Detto ciò, bisogna comunque concedere al 3110 classic di possedere una ragguardevole dote di strumenti multimediali per un cellulare della sua categoria.
La fotocamera da 1,3 MegaPixel è in grado di realizzare scatti per nulla disprezzabili, soprattutto alla luce diurna. I video registrati hanno la classica risoluzione QCIF (176x144) e sono quindi di utilità trascurabile, ma in linea con quelli realizzati da molti altri modelli più recenti e più costosi.
Presente la radio FM, utilizzabile solo con l'inserimento degli auricolari che fungono da antenna. La qualità dell'audio è buona, anche nel caso dell'altoparlante esterno, sebbene quest'ultimo non abbia una potenza particolarmente notevole.
Sono presenti tutti gli strumenti della sezione "Multimedia" del sistema operativo S40, ovvero fotocamera, videocamera, lettore musicale, lettore multimediale, radio, registratore, equalizzatore e amplificatore stereo.

Funzionalità aggiuntive
Come già detto, il 3110 classic è un terminale di fascia medio-bassa, oltretutto del 2007, quindi non concede molto agli utilizzi più avanzati. Nonostante questo, la completezza propria del software Serie 40, lo rende comunque uno strumento pratico e versatile. Oltre alla consueta calcolatrice, è presente il pratico blocco note (ancora più pratico con la splendida tastiera del 3110), il cronometro, il conteggio alla rovescia e l'elenco impegni.
Nella sezione "Applicazioni" ci sono anche il noto "Orologio Mondiale" ed il browser web "Yahoo! Go", che si affianca a quello predefinito della sezione "Web".
I giochi preinstallati sono Snake III, Soccer 3D e Sudoku 2. E' possibile utilizzare giochi e piccole applicazioni java (in formato .jar) senza nemmeno doverle installare. Basta copiarle sulla memoria, aprire la "Galleria" e quindi lanciare il file corrispondente. Stesso discorso per i giochi Flash: basta eseguire il file .swf corrispondente

Impostazioni e personalizzazione
Il Nokia 3110 classic permette, come tutti i Serie 40, di personalizzare la schermata iniziale con informazioni e collegamenti a scelta dell'utente, e di assegnare comandi personalizzati tanto ai tasti funzione quanto alle diverse direzioni del pad.
Personalizzabili sono anche tutti i "Modi d'uso" (profili audio), l'aspetto del display e, in genere, il comportamento del telefono nelle varie situazioni.
E' possibile personalizzare l'aspetto grafico dell'interfaccia utente applicando uno dei numerosi "temi" gratuiti che si possono reperire su internet. Anche in questo caso, nessuna installazione complicata: basta copiare i file .nth sulla memoria del telefono e poi "applicarli" dalle opzioni presenti nella Galleria (oppure selezionandoli dalle impostazioni del display).
Altre impostazioni riguardano gli effetti di illuminazione (utilissimi per notificare all'utente un evento di cui non ci si è accorti, come chiamate perse, messaggi arrivati o allarmi scaduti), la dimensione ed il colore dei caratteri, il comportamento predefinito del dispositivo al collegamento degli accessori, l'utilizzo di eventuali connessioni dati, e vari livelli di protezione della privacy.

Funzionalità avanzate
Sul fronte della connettività, il Nokia 3110 classic offre il meglio di quanto disponibile su un terminale del 2007, ancora oggi più che sufficiente per un utilizzo "normale" del cellulare, che non sfoci nelle attività da console videoludica tipiche degli smartphone odierni.
Sul telefono è presente non solo un connettore dati standard miniUSB (un lusso per l'epoca), ma anche il protocollo di comunicazione wireless bluetooth 2.0 e addirittura una porta IRDA per comunicare con altri dispositivi dotati di interfaccia ad infrarossi.
Grazie a queste possibilità di collegamento con un PC il 3110 classic permette di gestire tutti i dati utente (rubrica, agenda, messaggi) da una comoda postazione di lavoro (o casalinga), con l'ausilio di un software apposito, come la suite gratuita Nokia PC Suite o un programma commerciale come Oxygen Phone Manager.
La connessione dati è possibile con i protocolli GPRS ed EGPRS. Non essendo un dispositivo 3G la velocità di connessione ad internet risulta notevolmente più lenta rispetto a quella dei dispositivi UMTS (come è ovvio).

Conclusioni
Pur sapendo che ogni valutazione è soggettiva, non posso fare a meno di affermare che il Nokia 3110 classic è probabilmente il miglior Nokia che io abbia mai posseduto o provato, anche in confronto a dispositivi di "fascia alta" decisamente più recenti e costosi.
Gran parte del merito di questa affermazione è dovuta alla eccezionale tastiera di questo bestseller, che rende la composizione di testo e messaggi, una operazione agevole e veloce. Nessun touch screen capacitivo potrà mai eguagliare la praticità del tastierino di questo 3110 classic.
Certo, non dobbiamo dimenticare le limitazioni derivanti dal piccolo schermo a bassa risoluzione e dal supporto alla sola rete GSM (niente 3G) ma, signori, è chiaro che se usate il cellulare per guardare video o per chattare su facebook, non avreste neanche dovuto leggere questa recensione.
Il Nokia 3110 classic è un terminale perfetto per chi necessita di un cellulare solido, discreto, pratico e funzionale, per effettuare chiamate, scrivere sms (alla velocità della luce), mantenere una capiente rubrica (gestibile dal PC) ed una agenda di impegni aggiornata ed affidabile, senza disdegnare l'ascolto della radio o degli MP3 e scattare qualche fotografia decente in occasioni particolari.
Inoltre, si tratta di un telefono cellulare dall'aspetto decisamente gradevole e professionale, leggero e comodo da portare in un taschino, e perfettamente adeguato anche agli ambienti più formali (soprattutto nella versione nera).
Infine, è giusto ricordare che il 3110 classic sembra avere un valore nel tempo assolutamente impensabile per i cellulari più moderni: per averne uno nuovo, nel momento in cui scrivo, occorre sborsare 140 euro, esattamente come cinque anni fa! E' lecito aspettarsi che, per i collezionisti, questo valore possa addirittura salire nell'immediato futuro, in esatta controtendenza rispetto al valore dei tanti smartphone full touch sfornati negli ultimi mesi, il cui prezzo ormai si dimezza in meno di un anno.

Paolo Tortora
© 2012 Serie40.net

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy