|
|
|
|
24/10/2011 - Recensione
La recensione completa del Nokia 3720 classic
Introduzione
Il Nokia 3720 classic è stato presentato come telefono virtualmente "indistruttibile" e proprio le sue doti di resistenza agli urti ed alla umidità ne costituiscono la caratteristica particolare. E' facile trovare in rete videoclip che riprendoono il 3720 classic sottoposto alle più svariate "torture", per dimostrarne la resistenza. Impossibile non citare quello che vede il telefono immerso in una pinta di birra mentre squilla, come niente fosse, alla ricezione di una chiamata.
Per il resto, il Nokia 3720 classic è un Serie 40 piuttosto tradizionale: si tratta di un cellulare Triband GSM (quindi non adatto alla telefonia UMTS e alla navigazione web veloce) dalla forma "a barra" (candybar) dotato di un display da 2,2 pollici (con risoluzione di 240x320 pixel) e di tastierino numerico classico.
Il suo prezzo, tutt'ora superiore ai 100 euro, a due anni dalla uscita, è dunque giustificato proprio dalle già citate caratteristiche di resistenza all'acqua ed agli urti. Non manca, ad ogni modo, anche una fotocamera da 2 MegaPixel dotata di un flash che può fungere, all'occorrenza, anche da torcia. Insomma, un telefono cellulare votato alla vita all'aria aperta.
Primo contatto
Il Nokia 3720 classic viene venduto nella "vecchia" confezione Nokia gialla e grigia (ora sostituita da quelle di cartone blu). Nella scatola troviamo il telefono, una batteria da 1050 mAh (BL-5CT), il caricabatterie da parete, gli auricolari stereo ed il manuale utente. Nel telefono è già inserita una scheda di memoria microSD da 1GB, mentre manca il cavo dati, ma è possibile usare qualunque cavo microUSB standard.
L'aspetto esteriore del 3720 classic non è particolarmente appariscente, ma non è certo l'apparenza che cerca chi acquista un prodotto del genere. Compatto e dagli angoli arrotondati, il dispositivo si rivela solido al contatto e dall'assemblaggio impeccabile (non potrebbe essere altrimenti, viste le caratteristiche di impermeabilità).
La parte frontale è occupata dallo schermo e da un tastierino in plastica con i pulsanti ben separati ed il classico pad direzionale Nokia, ed è bordata da una cornice metallica. L'unico pulsante presente lungo i bordi laterali è quello a bilanciere del volume. Nella parte posteriore si fa notare il particolare meccanismo di chiusura "a vite" (da ruotare con una moneta) dello sportello del vano batteria, oltre all'obiettivo della fotocamera, il flash e l'altoparlante esterno. L'intero guscio posteriore è costruito in plastica antiurto.
Il bordo inferiore nasconde, dietro ad uno sportellino ermeticamente sigillato, il connettore microUSB, mentre il connettore per il caricabatterie è scoperto.
Ergonomia
Pur essendo comodo da impugnare e maneggiare, il Nokia 3720 classic mi ha un po' deluso sul fronte dell'ergonomia. I pulsanti del tastierino numerico sono ben sagomati ma l'utilizzo di quelli più vicini al bordo viene in parte ostacolato dalla presenza della cornice metallica che è più sporgente dei tasti stessi.
Anche il pad direzionale presenta qualche inconveniente: il pulsante di selezione centrale è infatti troppo incassato rispetto alla "ghiera" direzionale, e spesso (un po' troppo spesso) mi è capitato di spostare in basso o in alto la selezione quando volevo invece dare conferma.
Il pulsante laterale a bilanciere offre una resistenza eccessiva e richiede una forte pressione per permettere di regolare il volume.
Anche l'apertura del vano batteria presenta qualche difficoltà: ruotare il meccanismo a vite con un unghia è impossibile e bisogna necessariamente ricorrere ad una moneta, ma non una moneta qualunque. Quella da 1 euro, ad esempio, è troppo grande: occorre avere a portata di mano una moneta da 20 o 10 centesimi per ruotare agevolmente il meccanismo.
Funzionalità telefoniche
Sulle qualità telefoniche del 3720 classic non c'è molto da dire, in quanto la ricezione del segnale GSM e la qualità dell'audio in conversazione rispecchiano gli standard di Nokia, ovvero sono pienamente soddisfacenti.
Una particolarità che va segnalata riguardo gli SMS: quando un messaggio è più lungo di quanto visualizzabile a schermo, è possibile avviare la "riproduzione" dello stesso, con il testo che scorre sullo schermo come avviene per i titoli di coda di un film.
Interfaccia
La versione del sistema operativo S40 installata sul Nokia 3720 classic è quella denominata 6th edition, nella sua "incarnazione" originale, e aggiungerei, fortunatamente. Molte modifiche applicate alle versioni più recenti della 6th edition, viste sui recenti serie C e serie X, hanno infatti costituito dei peggioramenti, a mio avviso.
I collegamenti alla "Galleria" ed al "Registro" sono infatti ben visibili nel menù principale, e non nascosti in qualche altro menù. Nella sezione dei messaggi è presente la consueta cartella "Bozze" ed è possibile la selezione multipla dei messaggi stessi (possibilità rimossa nei più recenti Serie 40).
La visualizzazione standard dei messaggi è quella canonica e non quella, fastidiosa a mio avviso, in stile "conversazione" che ho già criticato riguardo al C3-00.
E' possibile aprire direttamente il riproduttore multimediale, in modo da poter regolare il volume ed altre impostazioni prima di avviare la riproduzione di un file.
Funzionalità PIM
La sezione di "personal information management" è quella tipica dei serie 40, ovvero la migliore in assoluto per i telefoni cellulari. La rubrica del Nokia 3720 classic può contenere fino ad un massimo di 2.000 contatti, ciascuno con 5 numeri di telefono e molti altri dettagli aggiuntivi. I contatti possono essere esportati ed importati in diversi formati ed anche sincronizzati con la rubrica di Windows o di Outlook grazie al software gratuito Nokia PC Suite, ma anche con diversi programmi commerciali.
L'agenda, presente nella sezione "Organizer", consente di creare sei tipi diversi di promemoria con allarme, che vengono riproposti all'accensione se il telefono era spento al momento della loro scadenza. Anche i promemoria dell'agenta possono essere gestiti dal PC con Nokia PC Suite.
Sempre nella sezione "Organizer" c'è anche la pratica sveglia, che funziona anche a telefono spento.
Funzionalità multimediali
Per un telefono delle dimensioni e caratteristiche del Nokia 3720 classic il display è decisamente ampio e nitido ed offre una buona qualità dell'immagine. La risoluzione di 240x320 pixel è più che adeguata ad uno schermo di 2,2 pollici e ciò consente di visualizzare immagini e filmati con una buona definizione.
La fotocamera integrata da 2 MegaPixel potrebbe sembrare "scarsa" ma ritengo che sia anch'essa soddisfacente per il target di utenza cui il dispositivo si rivolge. Apprezzabile la presenza del flash a led.
La funzione di registrazione video permette di girare clip a risoluzione "qcif" (176x144 pixel) quindi è da considerare come una piccola chiccha e nulla più.
Nella sezione "Multimedia" del menù troviamo, oltre ai collegamenti a fotocamera e videocamera, anche quelli al lettore multimediale, alla radio FM, al registratore di suoni, all'equalizzatore grafico ed all'amplificatore.
Il media player è in grado di riprodurre i più comuni formati audio e i video con estensione MP4 e 3GP, a patto che i codec utilizzati nelle realizzazione degli stessi siano i consueti H263, H264 ed Mpeg4. La riproduzione più fluida si ottiene con file in formato MP4 e codifica audio AAC.
Tutto sommato non si può pretendere di più, sul fronte multimediale, da un cellulare di questa fascia.
Funzionalità aggiuntive
Gli strumenti utili presenti sul Nokia 3720 comprendono il blocco note, l'elenco impegni, la calcolatrice, il cronometro e il conteggio alla rovescia. Oltre a questi, contenuti nella sezione "Organizer", ci sono poi altre applicazioni preinstallate come i convertitori di unità, il messenger, l'orologio mondiale ed il browser web Opera Mini.
Da segnalare la presenza del software di navigazione stradale "Nokia Maps" (Mappe) che permette di ricercare indirizzi e calcolare il percorso più agevole tra due luoghi, anche se il telefono non dispone di un ricevitore GPS integrato. E' comunque possibile associare una antenna GPS bluetooth, ed utilizzare il 3720 classic come un vero e proprio navigatore GPS.
Sul fronte dell'intrattenimento sono presenti ben sei giochi completi (block'd, bounce tales, brain challenge, brain championship, peggle e sudoku) e due versioni demo (bejeweled twist e midnight pool 2).
Non possiamo poi non citare una funzione tanto semplice quanto utile che è presente solo su pochi cellulari in commercio: con la pressione prolungata del tasto "asterisco" è possibile accendere il led del flash della fotocamera per utilizzare il 3720c come una torcia. Avevo già apprezzato questa chicca sul Nokia X2-00 e sono innumerevoli le occasioni in cui può tornare utile. Su di un cellulare pensato per la vita all'aria aperta come questo risulta oltremodo azzeccata.
Impostazioni e personalizzazione
Come su tutti i Nokia serie 40, anche sul 3720 classic è possibile personalizzare abbondantemente l'ambiente operativo. E' possibile attivare la "schermata iniziale" che mostra informazioni utili (come, ad esempio, gli impegni in agenda) e le scorciatoie per le applicazioni che usiamo di più.
E' possibile personalizzare le funzioni associate ai tasti software ed anche alle diverse direzioni del pad direzionale in modo da avviare gli strumenti che ci servono con un solo input.
Il comportamento "sonoro" del telefono è gestito dai soliti "Modi d'uso" (o "profili"), anche questi ampiamente personalizzabili. L'aspetto grafico dell'interfaccia è invece determinato dal "tema" impostato: potete trovare letteralmente centinaia di temi gratuiti sul web.
Potete personalizzare le suonerie di chiamate, messaggi, sveglia e promemoria con qualunque file audio di vostro gradimento.
Funzionalità avanzate
Come già detto, il Nokia 3720 classic è un cellulare votato alla solidità ed alla durevolezza, pensato per utenti che ne apprezzino la praticità in condizioni anche disagevoli. Per questo motivo non ci sono molte funzionalità avanzate e non vengono fatte concessioni alle recenti mode tecnologiche.
Assente il supporto alla connettività WiFi ed al GPS, il 3720 classic è comunque dotato di connettività Bluetooth 2.1 e di un connettore microUSB, che permettono buone possibilità di comunicazione con altri dispositivi di diverso tipo.
L'espandibilità è garantita dal supporto Java MIDP 2.1, che permette di utilizzare migliaia di applicazioni gratuite senza nemmeno doverle installare.
La sincronizzazione e la gestione dei dati utenti è inoltre possibile da PC, come illustrato, con l'ausilio del software Nokia PC Suite.
Conclusioni
Il Nokia 3720 classic si propone come oggetto del tutto particolare nel mercato dei cellulari, grazie alle sue caratteristiche di resistenza fisica che ne fanno un partner ideale per coloro che si trovano spesso in condizioni "estreme": vengono in mente campeggiatori, escursionisti, bikers, e sportivi in genere.
Su di un cellulare tanto votato alla "sostanza" avrei preferito trovare un minimo di attenzione in più alla ergonomia e praticità di utilizzo: la cornice metallica e la ghiera direzionale troppo sporgenti ne penalizzano l'utilizzo per chi ha le dita grandi.
Nulla da eccepire sulla interfaccia e sulle funzionalità globali del dispositivo: il software S40 è certamente il sistema operativo ideale per un dispositivo con questa caratteristiche.
Occorre dire che, per chi non fosse interessato alle capacità di "sopravvivenza" del 3720 classic, esistono altri Nokia Serie 40 con caratteristiche simili o superiori a prezzi anche più convenienti.
Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net
|
Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
|