|
|
|
|
07/06/2011 - Recensione
La recensione completa del Nokia 6303 classic
Introduzione
Inauguriamo la sezione "recensioni" di Serie40.net con la prova di un terminale che ha riscosso un discreto successo tra gli estimatori della Serie 40 e dei Nokia in generale. Tale successo è testimoniato dal fatto che la sua vita commerciale è poi stata prolungata con l'uscita del modello "6303i" che però, per alcuni aspetti, è inferiore al suo predecessore (più avanti vedremo perchè).
Il Nokia 6303 classic è un cellulare triband GSM, quindi non compatibile con la rete UMTS, dotato di interfaccia S40 6th edition (l'ultima, al momento in cui scrivo). Nonostante il mancato supporto alla telefonia di terza generazione, è un terminale che presenta diverse caratteristiche degne di nota per chi non è interessato alla videotelefonia o alla navigazione web veloce (tutt'ora la maggior parte degli utenti di cellulari). Interessante notare che nonostante la presenza di una fotocamera da "soli" 3,2 Megapixel, il 6303 classic è in grado di registrare video con risoluzione VGA (640x480). Il telefono è inoltre dotato di connettività Bluetooth 2.0, di porta microUSB standard e di un connettore stereo da 3,5 millimetri (anche questo standard). Il form-factor è "candybar" con display da 2,2 pollici di diagonale.
Primo contatto
La confezione del Nokia 6303 classic è ancora di quelle "spaziose", risalente a prima che la casa finlandese si convertisse alle scatole "minimaliste". Al suo interno troviamo il telefono cellulare, una batteria di tipo "BL-5 CT" da 1050 mAh, il caricabatterie da parete con l'ormai classico connettore piccolo comune a tutti i Nokia, un auricolare stereo, un cavetto dati (USB - microUSB) cortissimo (neanche 10 cm) ed il manuale utente completamente in italiano.
L'aspetto esteriore del Nokia 6303 classic è davvero gradevole, prova ne sia il successo commerciale riscontrato. Molto sottile, dai bordi arrotondati, presenta una lieve sporgenza della zona dello schermo, che lo fa apparire, ad una occhiata distratta, come fosse un modello "slide" in posizione aperta.
Nella parte posteriore si notano l'obiettivo della fotocamera, il flash a LED e i fori dell'altoparlante esterno.
Il pulsante di accenzione/spegnimento è sul bordo superiore, quindi separato da quello di fine chiamata che su alcuni Nokia svolge anche la funzione di ON/OFF. Sul bordo destro c'è il pulsante a bilanciere per la regolazione rapida del volume, mentre è assente un tasto dedicato per l'utilizzo della fotocamera. Personalmente devo tributare un plauso a tale scelta perchè mi è spesso capitato, sui telefoni con tasto "fotografico", di attivare involontariamente tale funzione.
Tutti i connettori sono sul bordo inferiore. Un altro plauso va alla scelta di utilizzare connettori standard: tanto l'auricolare quanto il cavo dati possono essere sostituiti, rispettivamente, con una qualsiasi cuffietta stereo e con un cavo microUSB commerciale, con una spesa di pochi spiccioli.
Da elogiare anche la solidità percepita dal contatto con il telefono: lo sportello posteriore che ricopre il vano batteria è in metallo, ma anche le parti in plastica sono davvero ben costruite ed assemblate (molto meglio che su certi "serie N" di cui ho memoria…).
Ergonomia
Devo confessare che mi attendevo una ergonomia migliore della tastiera, soprattutto dopo aver letto commenti entusiastici in proposito sul web. I tasti, pur essendo ben sagomati e spaziati tra loro, sono un po' piccolini per chi ha le dita grandi ed il feedback non è dei migliori, soprattutto se paragonato con tastiere di assoluta eccellenza come quella del 3110 classic. Intendiamoci, la qualità è comunque al di sopra della media e chi ha dita di medie o piccole dimensioni si troverà bene. Ottima, invece, la fruibilità dei tasti funzione e del tasto multidirezionale.
Funzionalità telefoniche
Nessun appunto può essere mosso a questo Nokia 6303 classic per quanto riguarda le funzionalità telefoniche, se si esclude il mancato supporto alle reti 3G, ma chi acquista questo terminale non ne avrà presumibilmente bisogno.
La ricezione del segnale è ottima e l'utilizzo del terminale per chiamate e messaggi di testo è agevole e intuitivo come nella miglior tradizione serie 40. La selezione di un numero da chiamare, tanto da rubrica quanto dal registro chiamate o dai messaggi si raggiunge sempre con pochi e logici passaggi.
L'audio in conversazione è sufficientemente chiaro, anche se un po' "metallico" e di volume non eccessivo, ma ritengo che risponda adeguatamente alle comuni esigenze. La funzione vivavoce può essere attivata con un solo tasto durante una conversazione: anche in questo caso il volume non è molto alto, ma bisogna ricordare che il 6303 classic è dotato di un singolo altoparlante esterno.
Interfaccia
Essendo un grande estimatore dell'interfaccia Serie 40, la mia valutazione potrebbe sembrare leggermente entiusiastica, ma devo affermare che ci troviamo di fronte all'ambiente operativo migliore che un utente comune possa desiderare. Tutti i menù ed i sottomenù sono organizzati secondo un ordine ed una chiarezza esemplari ed è anche possibile modificare l'aspetto degli stessi in base alle proprie esigenze.
Sono presenti tutti gli strumenti davvero utili (e anche qualcuno in più) nell'utilizzo di un normale telefono cellulare che non pretende di essere un computer ma che risulta infinitamente più rapido e agevole di molti "smartphone" nelle operazioni più comuni. La "schermata iniziale" del sistema operativo S40 può essere personalizzata con l'inserimento di informazioni e scorciatoie utili.
E' possibile inoltre associare funzioni diverse a ciascuna direzione del tasto multidirezionale rendendo, in pratica, qualunque strumento raggiungibile con una o due pressioni di un tasto.
Funzionalità PIM
Anche qui ci troviamo di fronte all'eccellenza. La rubrica può contenere ben 2.000 contatti, ciascuno con 5 numeri di telefono, indirizzi, note, immagine e quant'altro. Tutti i contatti possono essere esportati o importati in vari modi e formati, rendendo agevole la transizione da un modello ad un altro, operazione spesso traumatica con altri telefoni cellulari.
La sezione organizer è pressochè impeccabile: è possibile inserire ben sei tipi diversi di promemoria con un allarme che offre la discrezione di non suonare a telefono spento, ma che poi ci ricorda l'evento perso all'accensione (la serie 40 è l'unica famiglia di cellulari ad offrire questa utilissima feature). La sveglia, invece, funziona anche a terminale completamente spento, come è lecito aspettarsi.
C'è l'utilissimo blocco note, ed il telefono è in grado di visualizzare file di testo (in formato .txt) e di importarne il contenuto in una nota.
Funzionalità multimediali
Devo elogiare questo 6303 classic per la qualità del suo display da 2,2 pollici con risoluzione di 240x320 pixel. Al primo impatto lo schermo mi era sembrato poco luminoso, come se il vetro fosse leggermente oscurato, ma con l'utilizzo ho potuto apprezzare una nitidezza ed una definizione davvero superiori alla media.
Sul fronte multimediale il telefono è un po' penalizzato dalla presenza di un solo altoparlante esterno, nemmeno molto potente, ma la cosa non disturberà coloro che vogliano utilizzare le sue funzioni multimediali con l'ausilio dell'auricolare. Per ascoltare la radio FM è comunque necessario collegare l'auricolare, che funge da antenna.
La fotocamera, come detto, ha un sensore da 3,2 MP che consente di scattare foto di dimensioni 2048x1536 e di girare video di dimensioni 640x480 a 15 fotogrammi al secondo. Le fotografie scattate sono di qualità più che accettabile alla luce diurna, mentre non si può pretendere troppo dal piccolo flash a LED per gli scatti notturni (comunque più che decenti). I videoclip girati sono di una qualità del tutto in linea con gli standard dei telefoni cellulari di marca. Fate attenzione: sul successivo modello 6303i classic (con la lettera "i" dopo il numero) la risoluzione massima della fotocamera è stata abbassata a 320x240!
Non manca il consueto lettore multimediale, in grado di riprodurre clip audio e video in diversi formati, il registratore di suoni e l'equalizzatore grafico.
Funzionalità aggiuntive
Nella sezione "Organizer" troviamo alcuni semplici ma utili strumenti, quali la calcolatrice, il cronometro ed il conteggio alla rovescia (con allarme), oltre ad una piccola "sorpresa": c'è il software Nokia Maps per la navigazione stradale. Pur non avendo il 6303 classic un ricevitore GPS integrato, Nokia Maps risulta comunque utile per la ricerca di strade ed indirizzi. Inoltre, essendo il terminale provvisto di bluetooth, nulla vieta di trasformarlo in un navigatore vero e proprio associandolo ad una antenna GPS esterna (ma non ho potuto fare questa prova, quindi non saprei dirvi quali esiti avrebbe).
La consueta "Galleria" permette di sfogliare il contenuto della memoria interna ed esterna (il Nokia 6303 classic può accogliere schede di memoria microSD con capienza fino a 4GB).
Il supporto Java, in versione 2.1, è tra i migliori in circolazione: potete eseguire direttamente le migliaia di programmini jar che si trovano gratuitamente in rete, senza bisogno di installazione (a parte rari casi). Tutti i programmi java presenti nella sezione "Programmi" di Serie40.net sono stati testati con successo su questo telefono.
C'è anche il supporto Flash Lite 3.0 con cui eseguire giochi e animazioni in formato swf.
Impostazioni e personalizzazione
Come già detto è possibile personalizzare la schermata iniziale, l'aspetto dei menù ed i colori dei caratteri ma, se vogliamo spingerci oltre, possiamo utilizzare uno dei tanti "temi" per serie 40 disponibili gratuitamente in rete.
E' possibile personalizzare praticamente ogni tipo di allarme, dalle suonerie, agli avvisi dei messaggi, agli allarmi di sveglia ed agenda.
Funzionalità avanzate
Il Nokia 6303 classic è dotato di connettività Bluetooth 2.1 e di un connettore dati standard micro-USB che permettono di scambiare dati con diversi dispositivi.
Utilizzando il software gratuito "Nokia PC Suite" su di un PC collegato al terminale, è possibile gestire comodamente diversi dati presenti nel telefono, dai contatti in rubrica, agli eventi in agenda, agli sms. Tenete presente che il nuovo programma Nokia "OVI Suite" è attualmente più limitato, più pesante e meno compatibile del vecchio PC Suite, e ve ne sconsiglio, pertanto, l'utilizzo.
E' invece possibile gestire moltissimi aspetti di questo e degli altri Nokia serie 40 con altri software di terze parti, alcuni gratuiti, altri a pagamento, che raggiungono un grado di intervento sul telefono davvero sorprendente (con alcuni di essi è possibile sfogliare i file nascosti e di sistema, modificare le impostazioni, e tutto comodamente dal PC).
Grazie a questi programmi è possibile esportare ed importare i nostri dati utente per trasferirli su altri terminali o conservarli sul PC. E' importante sottolineare che alcune di queste possibilità non sono invece offerte da alcuni sistemi operativi di smartphone molto più costosi!
Il Nokia 6303 classic, inoltre, può essere utilizzato come memoria esterna senza bisogno di driver collegandolo a qualsiasi PC (come tutti i serie 40).
La connettività dati è possibile grazie ai protocolli GPRS ed EGPRS. Configurare un Nokia per tale utilizzo è sempre piuttosto semplice: basta richiedere al proprio operatore telefonico, l'sms autoconfigurante per il modello specifico.
Una volta collegati ad una rete dati è possibile sfogliare il web grazie ad un insospettabilmente flessibile browser (ma non aspettatevi miracoli: gli odierni webmaster fanno di tutto per rendere i loro siti web incompatibili col maggior numero di browser possibili!).
Conclusioni
Il Nokia 6303 classic è tutt'ora, a due anni dalla presentazione, uno dei migliori telefoni cellulari sul mercato. Solido ed affidabile, con un display che è una gioia per gli occhi, offre tutta la flessibilità dell'interfaccia serie 40 a coloro che non desiderano la complessità di uno smartphone.
Discreto e poco ingombrante, permette di avere funzionalità telefoniche di qualità, secondo gli standard Nokia, e molte funzionalità avanzate per un utilizzo serio del telefono. Insomma, se volete passare il tempo a chattare su facebook o a guardare video su youtube, dovete necessariamente rivolgervi altrove, a uno dei tanti costosi giocattoli che ci spacciano per "smartphone" a prezzi assurdi.
Ma se vi serve un cellulare affidabile, un organizer completo, la gestione dei dati da PC e non disdegnate di utilizzare una fotocamera e una videocamera dignitose, allora difficilmente troverete di meglio, almeno sul mercato italiano.
Tenete presente che l'originale 6303 classic si trova ormai solo come rimanenza in qualche negozio (a prezzi che oscillano intorno ai 100 euro) mentre il successore 6303i classic, presenta delle differenze (su tutte, la videocamera meno prestante).
Paolo Tortora
© 2011 Serie40.net
|
Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
|