I Nokia S40
più recenti
Vedi tutti
i Nokia S40


24/08/2012 - Recensione
La recensione completa del Nokia Asha 303 Touch and Type

Introduzione
Esponente di punta della nuova famiglia "Asha", il Nokia 303 è l'ennesimo cellulare dotato di interfaccia "Touch & Type" della casa finlandese, ma presenta due caratteristiche peculiari: una tastiera fisica estesa QWERTY, ed un esagerato (per questa fascia di prodotti) processore da ben 1 GHz di velocità.
La prima cosa che salta all'occhio è che la Nokia ha trovato lo spazio per inserire una intera tastiera QWERTY ma, incredibilmente, non quello per l'indispensabile pad direzionale. Ho voluto sottolineare immediatamente questa mancanza perché anche questo modello presenta l'ormai proverbiale scomodità di utilizzo dell'intera famiglia "Touch & Type", per cui, se state cercando un cellulare pratico e di veloce utilizzo, fareste meglio a rivolgervi altrove.
L'Asha 303 è un telefono cellulare UMTS (3G) e GSM con schermo touch screen capacitivo da 2,6 pollici e risoluzione massima del display di 240x320 pixel, fotocamera da 3,2 Megapixel, memoria espandibile con schede microSD fino a 32 GB, e connettività WiFi.

Primo contatto
Nella confezione del Nokia Asha 303 troviamo il telefono cellulare, una batteria BP-3L da 1300 mAh, il caricabatterie da parete, l'auricolare stereo, il cavo dati USB ed il manuale utente. Inserita nel dispositivo troviamo anche una scheda di memoria microSD da 2GB.
A causa della presenza della tastiera estesa e del display da 2,6 pollici il Nokia Asha 303 risulta essere uno dei serie 40 più ingombranti, sebbene infinitamente più compatto degli smartphone odierni. Una caratteristica curiosa è data dalla disposizione verticale del display a differenza della qusai totalità dei candybar QWERTY che hanno solitamente lo schermo disposto in orizzontale sopra la tastiera (vedere ad esempio il Nokia C3-00).
L'Asha 303 presenta le linee squadrate già viste sulla serie X e si fa apprezzare per il coperchio metallico del vano batteria (come sul X2-00).
Sul frontale il display è incorniciato di nero mentre il resto del dispositivo è verniciato in una delle tinte disponibili. Sul bordo sinistro ci sono i pulsanti per il blocco e per la regolazione del volume, mentre sul bordo superiore trovano posto tutti i connettori. Sul retro del cellulare troviamo l'obiettivo della fotocamera (senza flash) e l'altoparlante esterno.

Ergonomia
Come già accennato, l'assenza del pad direzionale e l'interfaccia "Touch & Type" penalizzano fortemente l'usabilità del Nokia Asha 303 che consideriamo pertanto "bocciato" sul fronte dell'ergonomia. La presenza della tastiera estesa di buona qualità migliora solo in parte la situazione perchè il 303 perde nettamente il confronto, sul piano della praticità, con i più "anziani" C3-00 e X2-01.
Ricordiamo che l'interfaccia "Touch & Type" rende praticamente impossibile utilizzare il dispositivo con una sola mano, come hanno sempre fatto i tradizionali utilizzatori dei Nokia S40 e dei cellulari candybar in genere.
Ai difetti già menzionati sul Asha 303 si aggiunge la scomodità tipica del touch screen capacitivo che non accetta input dall'unghia o da oggetti appuntiti, obbligando ad usare il meno preciso polpastrello.

Funzionalità telefoniche
Nell'utilizzo prettamente telefonico il Nokia Asha 303 si distingue per un'ottima ricezione del segnale di rete e per la buona qualità dell'audio in conversazione, anche se non particolarmente potente. Come già visto sul "fratello" Asha 300, anche sul 303 è presente la possibilità di registrare le conversazioni telefoniche.
La composizione degli SMS beneficia ovviamente della presenza della tastiera fisica estesa QWERTY, sebbene questa versione del firmware S40 abbia perso alcune pratiche funzionalità per la gestione dei messaggi (si veda la recensione del Asha 300). Spostare il cursore nell'ambito del testo già digitato risulta purtroppo difficile a causa della già evidenziata assenza del D-pad.

Interfaccia
Anche sul Asha 303 troviamo la versione "deviata" dell'interfaccia S40 già vista sugli altri modelli "Touch & Type" della casa finlandese, ovvero semplificata e graficamente ispirata al software Symbian Anna e adattata per l'utilizzo con il touch screen. L'effetto complessivo è più "giocattoloso" e meno professionale rispetto alle versioni tradizionali del firmware S40.

Funzionalità PIM
Il Nokia Asha 303 offre una rubrica con capienza massima di 2.000 contatti, ciascuno con più numeri di telefono e dettagli avanzati memorizzabili, ma la proverbiale praticità della serie 40 è qui inficiata dalla solita interfaccia "Touch & Type" (ancora lei…) che richiede di alternare l'utilizzo di tastiera e touch screen per creare un nuovo contatto e per aggiungervi dettagli.
Presente anche la pratica agenda del sistema operativo S40, con le sue ottime funzionalità di organizzazione degli eventi grazie a sei diversi tipi di promemoria con allarme "intelligente" che ripropone all'accensione gli eventi scaduti mentre il terminale è spento.

Funzionalità multimediali
Lo schermo da 2,6 pollici del Nokia Asha 303 non mostra una qualità particolarmente elevata sebbene sia perfettamente adeguata ad un telefono cellulare di fascia media, e la sua luminosità appare solo sufficiente, soprattutto in condizioni di luce diurna.
La fotocamera da 3,2 MegaPixel con fuoco fisso permette di realizzare scatti con risoluzione massima di 2048x1536 pixel. La qualità è del tutto adeguata al tipo di prodotto. L'interfaccia della fotocamera è stata rinnovata per renderla più simile a quella disponibile in ambiente Symbian. E' possibile inoltre registrare video con risoluzione 640x480 ad un frame-rate di 15 fps.
Il lettore multimediale è lo stesso già visto sul Asha 300, semplificato rispetto alle versioni non "Touch & Type" della serie 40, ma dotato di un buon supporto a codec e formati audio e video. Presente anche la radio FM con RDS. Il Nokia Asha 303 si lascia apprezzare per la buona qualità dell'audio dall'altoparlante esterno.

Funzionalità aggiuntive
Sul Nokia Asha 303 troviamo il consueto set di applicazioni preinstallate nel sistema operativo S40, ovvero il blocco note, il cronometro, il conto alla rovescia, la calcolatrice, il convertitore, il registratore vocale e l'orologio mondiale. La calcolatrice, come sul 300, è stata notevolmente semplificata e offre ormai solo la possibilità di effettuare le quattro operazioni basilari.
Immancabile l'applicazione per collegarsi con i social network come Facebook, Twitter e Flickr che possono gestire diversi account di ciascun tipo.
Sulla falsariga di quanto imposto dalla moda c'è anche qui uno strumento per scaricare applicazioni da internet, il "Nokia Store", sebbene gli utenti tradizionali di questo tipo di cellulari siano più propensi a scaricare applicazioni java sul proprio PC per poi trasferirle sul proprio cellulare. Ma, si sa, le grandi aziende tendono a "forzare" gli utenti a collegarsi ad internet con il cellulare, spesso anche in maniera ingiustificata.
E' comunque possibile far girare programmi java, in formato jar, trasferiti sul dispositivo nei modi previsti (USB, Bluetooth e WiFi).
Sull'Asha 303 è già installata una versione demo del famigerato gioco Angry Birds, per sfruttare le potenzialità (?) del touch capacitivo. Con una spesa aggiuntiva di 1 euro è anche possibile scaricare la versione completa ottimizzata per tale modello, dal suddetto Nokia Store.

Impostazioni e personalizzazione
La versione "Touch & Type" dell''interfaccia S40 presenta una schermata iniziale diversa rispetto a quella tradizionale, e anche se conserva la possibilità di raggruppare informazioni utili e scorciatoie, appare decisamente più frivola e meno professionale di quella delle precedenti versioni.
Mancando il pad direzionale, vengono a mancare 4 possibili scorciatoie associabili alle diverse direzioni, compensate solo in parte dalla possibilità di avere due funzioni associate allo "strusciamento" verso destra e verso sinistra.
Le possibilità di personalizzazione del dispositivo includono il supporto ai "temi" (che devono però essere specificamente realizzati per questa versione "Touch & Type") e la consueta gestione dei profili audio.

Funzionalità avanzate
Asha 303 si presenta come un dispositivo particolarmente dotato sul fronte delle funzionalità avanzate. Oltre alla connettività USB ed a quella Bluetooth, il 303 offre infatti anche pieno supporto alle reti locali wireless (WiFi) con cui collegarsi ad un router wireless o, ove disponibile, ad un nodo di accesso WiFi ("hotspot").
Ricordiamo, vista la grande disinformazione sull'argomento, che la connettività WiFi consente di collegarsi ad internet solo se il router a cui si ottiene l'accesso è collegato ad internet a sua volta, altrimenti serve soltanto a dialogare con i dispositivi eventualmente connessi alla rete locale (LAN).
La connessione a internet (attraverso il proprio operatore telefonico) è comunque garantita dalla connettività HSDPA.
Il browser web è decisamente efficiente per un cellulare di questa fascia di mercato e consente di visualizzare senza problemi la maggior parte dei siti web (almeno nel momento in cui scrivo, ma potrebbe non essere più così nel giro di poche settimane, a causa della velocità con cui i webmaster rivoluzionano la struttura dei siti più in voga).
Il client e-mail preinstallato sul Nokia 303 consente di gestire più account di posta elettronica attraverso i protocolli POP3, SMTP ed IMAP4, oltre ad offrire il supporto alla protezione di tipo SSL.
Sul Nokia Asha 303 è presente anche una versione particolarmente limitata del software di navigazione stradale Nokia Maps, che non dispone di voce guida e non permette nemmeno di collegarsi ad una eventuale antenna GPS esterna (cosa invece possibile su molti S40 più obsoleti).

Conclusioni
Con l'Asha 303 la Nokia prosegue la sua vertiginosa discesa verso il mondo del "frivolo" e "trendy" allontanandosi da quella praticità che era stata la filosofia alla base della Serie 40. Innovazioni come il touch capacitivo e il costoso processore da 1GHz rappresentano un non-senso per gli utenti tradizionali della Serie 40, soprattutto a fronte della sparizione dell'indispensabile pad direzionale.
Più che gli affezionati utilizzatori di S40, questo Asha 303 può attrarre nuovi clienti, soprattutto tra i giovanissimi che vogliano provare qualcosa di più semplice di Android e di più efficace di iOS.
La tastiera QWERTY è sicuramente un vantaggio, ma non riesce a compensare le tante lacune che gli utenti più maturi difficilmente tollereranno. Per loro il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un prodotto più serio, anche se datato, sul mercato dell'usato. Il presente (ed il futuro) purtroppo, è votato all'apparenza più che alla sostanza.

Paolo Tortora
© 2012 Serie40.net

Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
Cookie policy