|
|
|
|
23/09/2012 - Tutorial
Come riconoscere i migliori Nokia serie 40
In molti degli articoli presenti su questo sito ho affermato che i migliori Nokia serie 40 sarebbero quelli usciti nel periodo che va dal 2006 al 2009, soprattutto per la completezza del firmware (che è andato via via semplificandosi) ed ora anche per la conformazione strutturale dei telefoni stessi (che in molti modelli recenti hanno perso il pad direzionale o addirittura la tastiera stessa). Per coloro che la pensano come me, tuttavia, queste indicazioni potrebbero non essere sufficienti ad identificare i modelli "migliori", distinguendoli dagli altri. Ecco dunque un semplice e pratico tutorial per riconoscere i Nokia serie 40 più pratici e funzionali.
Dando per scontato che un telefono cellulare affidabile debba avere una tastiera fisica (incomparabilmente più comoda e veloce da utilizzare rispetto ad un touch screen), occorre fare attenzione che nel cellulare sia presente anche il pad direzionale, o "D-pad", ovvero quella ghiera multidirezionale che permette di scorrere i menù e le sezioni del software con il solo utilizzo del dito pollice.
Nei Nokia serie 40 questo strumento ha sempre avuto l'aspetto di una cornice quadrata argentata che ingloba il pulsante centrale di selezione. Il pad può avere dimensioni diverse sui vari modelli, ed anche sporgere più o meno, per cui sarebbe auspicabile sceglierne un modello che si adatti alle dimensioni delle vostre dita.
Una volta assicuratici che il nostro Nokia abbia una tastiera ed un pad direzionale, possiamo rivolgere la nostra attenzione al sistema operativo. Riassumendo brevemente, le versioni più recenti del software serie 40, hanno perso numerose funzioni rispetto alle precedenti: minori opzioni per la gestione degli sms, limitate funzioni di selezione degli oggetti, icone rimosse o spostate dal menù principale, caratteri più grandi e aspetto meno professionale.
Una volta acceso un Nokia S40 è facile riconoscere se si tratti di uno del "periodo d'oro". Nella versione più completa le icone della ricezione del segnale, e della carica della batteria, sono piuttosto piccole e l'ora viene indicata, anch'essa in piccolo, nell'angolo superiore destro dello schermo.
La versione più recente e semplificata, invece, presenta nuove icone più grandi (con quella della batteria suddivisa in "tacche") e l'ora mostrata in grande nella parte centrale dello schermo.
Entrando nel menù principale, dovrete fare attenzione che compaia l'icona "galleria", solitamente al centro della griglia, e quindi raggiungibile in un baleno con due rapide pressioni del tasto di selezione centrale. Nelle versioni più recenti del software, invece, l'icona della galleria è stata spostata all'interno di altre sezioni, obbligando l'utente a percorsi più tortuosi per accedere al contenuto della memoria. Anche lo stesso "registro chiamate" è stato spostato su molti modelli recenti.
Riassumendo, se state cercando un serie 40 del periodo migliore, dovrete avere cura di accertarvi che nel menù principale compaiano le icone "galleria" e "registro chiamate".
I tratti caratteristici elencati sono già sufficienti ad identificare uno dei migliori Nokia serie 40, per funzionalità, completezza e praticità. Per trovare il vostro modello ideale potrete poi valutarne dimensioni, peso, ergonomia, estetica e funzionalità aggiuntive. Buona caccia!
Paolo Tortora
© 2012 Serie40.net
|
Tutti i contenuti appartengono a Serie40.net © - Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione.
"Nokia", "Serie 40" e "S40" sono marchi registrati e appartengono a Nokia Corporation.
Questo sito ed il suo titolare non sono in alcun modo collegati con l'azienda Nokia.
|