06/11/2013 - Approfondimento
Il "Registro chiamate" sintomatico del declino di Nokia
Recentemente, a causa di una inserzione di vendita pubblicata sui soliti siti di annunci, ho ricevuto diverse chiamate da numeri a me sconosciuti sul mio Nokia C3-00. Quando sono andato a consultare il "Registro chiamate" per verificare se l'ultimo chiamante fosse lo stesso che mi aveva chiamato il giorno precedente ho avuto una spiacevole sorpresa: il registro tiene traccia soltanto di una sola chiamata per ciascun numero, anche se quel numero ci ha chiamato più volte!
Sono rimasto letteralmente sconcertato da questa scoperta, non soltanto perchè lo trovo un difetto gravissimo, ma anche perchè ricordavo di aver visto lo "storico" delle chiamate ricevute da un singolo numero sui miei altri Nokia serie 40. Così ho effettuato una rapida verifica sul mio fedele Nokia 3110 classic ed ho constatato che, effettivamente, questo tiene traccia anche delle chiamate precedenti l'ultima provenienti dallo stesso numero: nell'elenco delle chiamate ricevute il chiamante compare una sola volta ma, premendo "Opzioni" e poi "Data e ora" ecco l'elenco di tutte le chiamate ricevute da quel numero con tanto di data, orario e durata.
Continuando a fare verifiche incrociate sui vari Nokia in mio possesso ho appurato che questa importantissima quanto basilare funzione è stata semplicemente rimossa da un certo momento in poi dello sviluppo dei Nokia serie 40 ed è pertanto assente su tutti i modelli usciti negli ultimi anni. Non è chiaro da quale versione del firmware S40 si presenti questa grave mancanza perchè alcuni telefoni con la "5th Edition", come il Nokia 3500 classic del 2007, ancora dispongono del Registro completo, mentre altri telefoni più recenti, seppure dotati anch'essi di firmware "5th Edition", hanno invece il nuovo Registro "azzoppato".
Questa disarmante scoperta ha confermato quanto andavo dicendo in un tutorial di diversi mesi fa in cui sostenevo che i migliori Nokia serie 40 fossero quelli commercializzati nel periodo antecedente il 2009. Ecco un altro motivo per lasciare sugli scaffali i nuovi serie 40 e mettersi in caccia di quelli "seri" prima che scompaiano dalla circolazione.
Ma la triste verità che emerge da queste fastidiose e assolutamente inspiegabili "amputazioni" subite dal software Nokia è che il declino del marchio finlandese con conseguente emorragia di clienti e definitiva cessione al colosso Microsoft è qualcosa che si poteva "fiutare" nell'aria da anni. Non c'è assolutamente alcun senso e nessuna logica nel togliere funzionalità da un software completo ed affidabile come era il S40 quando l'evoluzione costante dell'hardware avrebbe tranquillamente consentito di aggiungere qualunque nuova feature senza intaccare quelle già presenti! Chi ha pianificato gli aggiornamenti del software Nokia stava forse già lavorando da anni per svalutare la casa finlandese e consentirne un acquisto più conveniente da parte di Microsoft? O forse era solo così stupido da pensare che rimuovere via via sempre più funzioni utili dai nuovi cellulari fosse una buona idea?
Paolo Tortora
© 2013 Serie40.net
|